Saranno Venus Williams e Karolina Pliskova le giocatrici che domani si contenderanno il titolo del “WTA Elite Trophy” di Zhuhai. Nessuna italiana in finale dunque: a spegnere il sogno della nostra Roberta Vinci è stata la statunitense, che le ha rifilato un doppio 6-2 senza appello in appena un’ora e cinque minuti.
Partita dominata ad ampi tratti dall’ex numero uno del mondo, che nel primo set è partita a razzo, rifilando un parziale di ben quattro giochi consecutivi prima che la tarantina riuscisse a muovere il proprio score. Stesso copione nel secondo parziale, in cui a fare e disfare è stata ancora Venus, che prima è volata sul 2-0 e poi si è resa protagonista di un bruttissimo terzo game, in cui ha commesso tre sanguinosi doppi falli che le sono costati il controbreak. Il set è poi proseguito con un’altalena di break e controbreak fino al 5-2, quando Roberta ha nuovamente ceduto la battuta consegnando così all’avversaria il 6-2 che ha chiuso i giochi.
Come detto, l’altra finalista è la ceca Karolina Pliskova, che ha lasciato solo tre giochi ad Elina Svitolina (6-3 6-1) dopo appena un’ora di gioco.
Iolanda Gambuzza (909)