(Foto P.Boren)
Si ferma nei quarti la corsa di Roberta Vinci nella “TEB BNP Paribas Istanbul CUP“, torneo WTA della categoria International che vanta un montepremi di 250.000 dollari e che si gioca questa settimana sui campi in cemento della città turca. La tarantina, numero 58 del mondo e finalista in questo torneo appena un anno fa, è stata infatti battuta dalla slovacca Magdalena Rybarikova, numero 50 del mondo, in tre set (0-6 7-5 6-2) e in due ore e undici minuti di partita.
Eppure l’inizio del match era stato del tutto favorevole alla nostra, che nel primo set non aveva lasciato alcun margine all’avversaria, travolgendola con un severissimo 6-0. Non si è fatta attendere la reazione della Rybarikova nel secondo set: la giocatrice slovacca ha infatti dato prova di grande carattere e coraggio riuscendo a giocare un secondo parziale molto equilibrato fino al 5-4, quando ha addirittura annullato un match point alla Vinci. Da questo momento è iniziata di fatto un’altra partita che, purtroppo per l’azzurra,è stata tutta ad appannaggio dell’avversaria, capace di mettere a segno un parziale di ben nove giochi e due e, complice anche un evidente calo fisico della nostra, e di portare a casa la partita: per la numero 50 del mondo si tratta del terzo successo in quattro confronti con l’azzurra.
Per quanto riguarda gli altri match disputati oggi, è da segnalare anche la sconfitta di Francesca Schiavone, che ha ceduto in due set (6-2 6-4) alla belga Kirsten Flipkens, numero 101 del ranking.
Iolanda Gambuzza (812)