WIMBLEDON : Trionfa Serena Williams, Slam n.21

S.Williams b. G.Muguruza 6/4 6/4

E’ Serena Williams la campionessa dell’edizione 2015 dei Championships: la statunitense ha infatti impiegato appena un’ora e tredici minuti per avere ragione in finale della spagnola Garbine Muguruza, grande rivelazione di questo torneo, con un periodico 6-4.

La finale è cominciata sotto il segno della tensione per la Williams, che ha iniziato il match commettendo due doppi falli e finendo col cedere il servizio all’avversaria. L’ottimo avvio della Muguruza ha retto fino all’ottavo gioco, quando la spagnola ha prima regalato il controbreak e poi, al servizio sul 5-4 per rimanere viva nel primo parziale, ha subito l’attacco feroce di Serena, che con un dritto vincente le ha strappato il set per 6-4.

L’avvio del secondo parziale è stato disastroso per la Muguruza, che ha accusato il colpo della perdita beffarda del primo set: in un amen infatti la spagnola si è ritrovata sotto per 1-5.Quando però la Williams sembrava avviata ad una facile vittoria, è accaduto l’incredibile: spinta anche dal tifo del pubblico, chiaramente schierato con lei, la Muguruza è risorta ed è risalita fino al 3-5. Gli dei del tennis evidentemente non erano dello stesso avviso del pubblico e nel decimo e decisivo gioco hanno dato una mano a Serena che, aiutata da un nastro colorato a stelle e strisce per l’occasione, si è portata sullo 0-30. E’ stato quello il punto che ha ucciso definitivamente le speranze della spagnola, che ha finito col cedere il servizio addirittura a zero e con esso la partita con un nuovo 6-4.

Per Serena Williams si tratta del sesto successo a Wimbledon (dopo quelli del 2002, 2003, 2009, 2010 e 2012). Il trionfo ai Championships sposta il mirino della statunitense sullo US Open, vincendo il quale Serena riuscirebbe ad agguantare il Grande Slam uguagliando giocatrici del calibro di Mareen Connolly, Margaret Court e Steffi Graf, l’ultima a riuscire nell’impresa nel lontano 1988.

Iolanda Gambuzza

 

  (850)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com