E’ andata come da pronostico, ma ha rischiava seriamente di diventare forse la più grande sorpresa di questo Roland Garros: Serena Williams conquista la finale a Parigi a scapito di una strepitosa Timea Bacsinszky, capace di metterle paura per quasi due set e di costringerla a tirare fuori il meglio per accedere all’ultimo atto del torneo (4-6 6-3 6-0).
Serena Williams si era presentata quest’oggi sullo Chatrier con il conforto sia del ranking che dei precedenti, che la vedevano vittoriosa in entrambe le occasioni: l’unico scontro su terra si era giocato al Foro Italico nel 2010 (7-6 6-1), mentre il precedente più recente si è avuto quest’anno nei quarti del torneo di Indian Wells (7-5 6-3).
Per quanto riguarda la cronaca di questa seconda semifinale, la Bacsinszky è stata la prima a rompere l’equilibrio nel primo set, ottenendo il break nel quinto game e portandosi poco dopo sul 4-2. E’ stato questo lo scossone che ha deciso il parziale: tuttavia, al servizio per chiudere sul 5-4, la giocatrice svizzera ha avuto non poche difficoltà, dato che si è vista annullare due set point prima che un dritto in corridoio della Williams che le regalasse il 6-4 che ha messo a referto la prima frazione.
Molto equilibrato anche il secondo set, in cui fatale alla statunitense è stato di nuovo il quinto gioco, in cui è stata battaglia vera tra il servizio della Williams (ben tre gli ace piazzati dalla numero uno del mondo) e le risposte della Bacsinszky, che in più di un’occasione hanno spazzolato le righe. A prevalere (alla sesta occasione) è stata la svizzera, che ha strappato il servizio alla statunitense portandosi così sul 3-2. Contrariamente al primo set, stavolta non è mancata la reazione di Serena, che già nel game successivo si è ripresa il maltolto, impattando sul 3 pari. L’ottavo gioco è stato la chiave di volta del parziale, visto che la Williams ha sfruttato tutte le incertezze dell’avversaria, ottenendo il break che l’ha mandata al servizio sul 5-3 e le ha permesso poco dopo di chiudere per 6-3, rimandando così il verdetto al terzo.
L’avvio di terzo parziale è stato all’insegna del crollo Bacsinszky: la svizzera infatti è praticamente uscita dal campo, non riuscendo a portare a casa neanche il game dell’onore e consegnando su un piatto d’argento per 6-0 a Serena Williams una nuova finale a Parigi.
Iolanda Gambuzza
(986)