E’ cominciato senza alcun patema d’animo il cammino di Serena Williams in questa edizione del Roland Garros: la statunitense, numero uno del mondo, ha infatti annichilito la qualificata ceca Andrea Hlavackova con un nettissimo 6-2 6-3, rimanendo sotto l’ora di gioco.
La partita di oggi si è rivelata poco più di un allenamento agonistico per Serena, che ha messo le cose in chiaro già in avvio di entrambi i parziali. Unici brividi di un match a senso unico sono stati nel quinto gioco del primo set, quando la doppista ceca ha recuperato il break subito in avvio e ha cercato di rimettersi in scia, e nel terzo gioco del secondo parziale, quando la Hlavackova ha conquistato due pericolose palle break, prontamente annullate dalla Williams.
Chi invece ha rischiato seriamente di abbandonare il torneo è stata l’altra ceca in campo oggi, Petra Kvitova, che ha dovuto ricorrere al terzo set per avere ragione della neozelandese Marina Erakovic (6-4 3-6 6-4). Salutano invece già Parigi la canadese Eugenie Bouchard (battuta dalla francese Kristina Mladenovic con un doppio 6-4) e la serba Jelena Jankovic, sorpresa dalla bulgara Sesil Karatantcheva per 6-3 6-4.
Iolanda Gambuzza (780)