Continuano a piovere emozioni in questo weekend di Coppa Davis: a regalarle anche i nostri, impegnati in una difficile trasferta in Kazakistan. La notizia di giornata è la prestazione sublime della nostra compagine di doppio, formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli, che si sono imposti sul duo di casa Golubev/Nedovyesov al termine di un match al cardiopalma (concluso con il punteggio di 7-6 6-3 6-7 6-4), portando così all’Italia il punto che vale il 2-1.
Grandissima prestazione dei nostri portacolori che, dopo aver conquistato i primi due set, hanno subito il prepotente rientro della coppia kazaka, che nel terzo parziale ha dato battaglia, annullando con coraggio e con l’aiuto del tifo di casa ben sei match-points e conquistando così il set al tie-break. Ben lungi dal perdere la concentrazione e la calma dopo aver visto sfumare così tante occasioni di chiudere la partita, Bolelli e Fognini hanno riposto innalzando l’asticella del proprio gioco e rendendosi protagonisti di un quarto set perfetto: magistrale la prova in risposta, fondamentale con cui i nostri hanno messo notevole pressione sul servizio degli avversari, strappando infine il break che ha consentito loro di veleggiare verso il 6-4 che ha chiuso la partita e regalato all’Italia il 2-1.
Le speranze italiane sono ora nelle racchette di Andreas Seppi e Simone Bolelli, che scenderanno domani in campo per gli incontri di singolare. L’altoatesino se la vedrà contro Mikhail Kukushkin, con il quale è in pari nel computo dei precedenti, visto che il kazako si è imposto in tre set (6-1 1-6 6-4) sul cemento di Mosca nel 2013, mentre il nostro Andreas ha portato a casa in cinque set (6-7 2-6 2-6 6-1 6-2) l’incontro sulla terra del Roland Garros nel 2012.
A seguire sarà la volta della sfida tra Andrey Golubev e Simone Bolelli: si tratta di uno scontro inedito, visto che i due non si sono mai incontrati nel circuito maggiore.
Iolanda Gambuzza
RISULTATO: F.Fognini/S.Bolelli c. A.Golubev/A. Nedovyesov 76 63 67 64
(790)