R.Nadal b.J.Monaco 64 61
Non è dato ancora sapere quanto tempo dovremo aspettare prima di rivedere in campo il miglior Rafael Nadal. Quello che si sa per certo è che i segnali dell’imminente rientro del maiorchino ai suoi migliori livelli non mancano e uno è arrivato proprio oggi, visto che Rafa si è aggiudicato l’ATP 250 di Buenos Aires battendo in finale l’amico e compagno di maratone alla playstation Juan “Pico” Monaco con il punteggio di 6-4 6-1.
Nadal arrivava a questa finale dopo averne persa un’altra, appena una settimana fa, contro il nostro Fabio Fognini: ben lungi dall’essere ansioso, Rafa ha interpretato al meglio il match di oggi, che l’ha visto sempre in vantaggio nel punteggio. La buona notizia è il ritorno in campo del proverbiale lift di Nadal, che gli ha consentito di dominare il match dall’inizio alla fine come ai tempi migliori.
Ricordiamo che quello conquistato oggi è il 46esimo titolo della fortunatissima carriera dello spagnolo, che eguaglia così il record di vittorie di Guillermo Vilas, fino ad oggi il giocatore più titolato sulla terra battuta.
Iolanda Gambuzza (916)