Fabio Fognini e Simone Bolelli continuano a fare la storia in quel di Melbourne. Il duo azzurro continua infatti la sua marcia trionfale agli Australian Open superando la coppia formata dall’olandese Jean-Julien Roger e dal rumeno Horia Tecau, sesta testa di serie del tabellone di doppio, in tre set (6-4 3-6 6-3) in poco più di due ore gioco.
Grandissima prova dei giocatori azzurri, apparsi per nulla intimoriti dalla maggiore caratura degli avversari: per i nostri il primo set è stata pura formalità, ma purtroppo una distrazione nel secondo è costato loro un set e li hanno costretti a rimanere in campo più del dovuto. Per fortuna al momento opportuno Fognini e Bolelli hanno ripreso in mano le redini del gioco ed hanno strappato il break che sono valsi loro il 6-3 finale.
La vittoria di oggi rappresenta un traguardo storico per l’Italia, visto che è la prima volta nell’Era Open (iniziata nel 1968) che una coppia italiana maschile si qualifica per la finale di un torneo della categoria Slam. Prima di oggi soltanto i mitici Pietrangeli e Sirola hanno giocato tre finali, con un bilancio di due sconfitte (Wimbledon 1956 e Roland Garros nel 1955) e una vita (Roland Garros nel 1959).
Iolanda Gambuzza
RISULTATO
Fabio Fognini (ITA) / Simone Bolelli (ITA) b. [6] Jean-Julien Roger (NED) / Horia Tecau (ROU) 64 36 63
(918)