FINALE FED CUP : Super Kvitova la Repubblica CEca conduce 2-0 sulla Germania

Si è chiusa sul 2-0 per la Repubblica Ceca, la prima giornata della finale di Fed Cup 2014 contro la Germania in corso a Praga, sul veloce indoor della O2 Arena (con una capienza vicina agli 11mila posti, sold out).

Il merito è, ovviamente, delle due mancine Petra Kvitova e Angelique Kerber. Con una prestazione perfetta, nonostante il peso della pressione e dell’essere favoriti in casa, la prima ha aperto i giochi portando in vantaggio la sua squadra.

Subito dopo, è stata Lucie a regalare ulteriore entusiasmo ai tifosi cechi, che hanno salutato con un’esplosione di gioia il 2-0 ottenuto contro Angelique Kerber.

 

IL PRIMO SINGOLARE – Andrea Pektovic si è dovuta arrendere per 62 64 alla padrona di casa e campionessa di Wimbledon in carica, autrice di un match impeccabile e spettacolare. Dopo un primo set assolutamente dominato – Petra è scappata subito 5-1, prima di chiudere 6-2 – il secondo si è deciso nel decimo e ultimo game. Chiamata a servire per prolungare la partita, la tedesca si è resa colpevole di un disastroso doppio fallo sul 30-30 che ha mandato la Kvitova a match point. Il punto che ha chiuso il match è stato anche disturbato da un tifoso poco civile, ma l’esito rispecchia quanto si è visto sul campo.

 

DOPPIO VANTAGGIO – La partita tra la Safarova e Angelique Kerber è stata molto meno lineare. La tedesca, in particolare, deve rimproverarsi per non aver saputo sfruttare un vantaggio di 4-2 in entrambi i set, poi conclusisi 6-4 in favore della mancina di Brno. Con quattro giochi consecutivi per set, la 27enne ha portato quindi alla Cechia il secondo punto, già potenzialmente decisivo. Ora per la squadra tedesca questa finale diventa una salita quasi inaffrontabile: di fronte a questo pubblico e dopo le ottime prestazioni di Kvitova e Safarova, vincere tre incontri di fila nella stessa giornata sembra quasi improponibile.

 

Domenica ci saranno gli ultimi due singolari, Kvitova-Kerber e Safarova-Petkovic, con in chiusura il doppio tra le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka e le tedesche Giulia Goerges e Sabine Lisicki.

 

 

I risultati, seguiti dall’approfondimento sulle protagoniste, le squadre e i precedenti.

 

RISULTATI

REPUBBLICA CECA – GERMANIA 2-0

O2 Arena, Praga, Repubblica Ceca

 

Sabato

1. Kvitova (CZE) b. Pektovic (GER) 62 64

2. Safarova (CZE) b. Kerber (GER) 64 64

 

Domenica:

3. Kvitova (CZE) c. Kerber (GER)

4. Safarova (CZE) c. Petkovic (GER)

5. Hlavackova/Hradecka (CZE) c. Goerges/Lisicki (GER)

 

Fonte www.federtennis.it (881)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com