lavia Pennetta è in semifinale al Tournament of Champions di Sofia, in Bulgaria. Venerdì l’azzurra, nell’ultimo impegno di round robin, ha sconfitto agevolmente (61 63) la ceca Karolina Pliskova, entrata come “alternate” al posto della russa Ekaterina Makarova, prima testa di serie (costretta al ritiro per un problema alla schiena). Si trattava di un match ininfluente perché grazie al successo in due set (63 75) di Garbine Muguruza sulla francese Alize Cornet la spagnola non solo si era garantita il passaggio in semifinale ma aveva anche “regalato” la qualificazione all’azzurra.
Oggi in semifinale la Pennetta affronta la spagnola Carla Suarez Navarro, che sempre venerdì si è sbarazzata in due set della bulgara Pironkova: nel bilancio dei confronti diretti Flavia è avanti per 3-2 sulla Suarez Navarro, numero 18 Wta, ma la spagnola ha vinto in tre set l’ultima sfida disputata un mese fa sul cemento di Pechino.
La 32enne brindisina, attualmente numero 15 Wta, da lunedì salirà al numero 13 del ranking mondiale scavalcando Sara Errani e chiuderà quindi il 2014 da numero uno d’Italia.
Spagna protagonista anche nell’altra semifinale che vede di fronte Garbine Muguruza ed Andrea Petkovic: la tedesca si è aggiudicata l’unico precedente.
SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta il torneo. Questa la programmazione:
sabato 1 novembre – semifinali LIVE: alle 16 Muguruza-Petkovic; non prima delle 18 Pennetta-Suarez Navarro;
domenica 2 novembre: finale dalle ore 17
ORDINE DI GIOCO E RISULTATI
sabato 1° novembre, dalle ore 15.50 italiane
Muguruza (ESP) c. Petkovic (GER)
non prima delle 18 italiane
Pennetta (ITA) c. Suarez Navarro (ESP)
venerdì 31 ottobre
Suarez Navarro (ESP) b. Pironkova (BUL) 76(2) 61
Muguruza (ESP) b. Cornet (FRA) 63 75
Pennetta (ITA) c. Pliskova (CZE) * 61 63
* (Karolina Pliskova alternates al posto della Makarova)
giovedì 30 ottobre
Muguruza (ESP) b. Pennetta (ITA) 06 61 61
Cornet (FRA) b. Makarova (RUS) 61 64
Petkovic (GER) b. Cibulkova (SVK) 75 63
mercoledì 29 ottobre
Petkovic (GER) b. Pironkova (BUL) 75 62
Muguruza (ESP) b. Makarova (BUL) 62 61
Cibulkova (SVK) b. Suarez Navarro (ESP) 75 64
martedì 28 ottobre
Cibulkova (SVK) b. Pironkova (BUL) 63 76(6)
Suarez Navarro (ESP) b. Petkovic (GER) 64 60
Pennetta (ITA) B. Cornet (FRA) 61 62
IL TORNEO – Soprannominato “Masters B”, il torneo vede al via otto partecipanti. Sono le sei giocatrici di migliore classifica che state capaci di vincere almeno un torneo WTA International durante la stagione appena conclusa, più due wild card scelte dalla WTA stessa. Il montepremi sarà di 750.000 dollari.
LA FORMULA – E’ identica a quella dei WTA Championships. Nella fase a gruppi, da martedì 28 ottobre a venerdì 31, ogni giocatrice affronta le altre tre del proprio girone. Le prime due di ogni raggruppamento sono promosse alle semifinali: la prima del girone A sfida la seconda del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatrici alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.
GRUPPI E CLASSIFICHE:
Gruppo Serdika – match vinti/persi (set vinti/persi)
Garbine Muguruza (ESP) 3/0 (6/1) – in SF
Flavia Pennetta (ITA) 2/1 (5/2) – in SF
Alizè Cornet (FRA) 1/2 (2/4)
Ekaterina Makarova (RUS) 0/2 (0/4)
Karolina Pliskova (CZE) (0/1) (0/2)
* (alternate al posto della Makarova)
fonte www.federtennis.it (875)