(Foto P.Boren)
TENNIS, ATP BARCELLONA – Holger Rune vince a sorpresa la finale del ‘500’ di Barcellona regolando Carlos Alcaraz in finale. Il danese si impone per 7-6 6-2 e centra un titolo prestigioso, ritrovando un successo che mancava da Monaco di Baviera nel 2023. La sconfitta costa ad Alcaraz la posizione n°2 del mondo: numero 2 del mondo torna il tedesco Alexander Zverev, campione a Monaco di Baviera.
Il colpo della settimana è di Holger Rune, che passa nel giro di pochissimi giorni dal solito ritiro per problemi fisici al Masters 1000 di Monte Carlo al prestigioso titolo all’ATP 500 di Barcellona. ‘Prestigioso’ soprattutto per l’avversario e la partita condotta in finale, ovvero contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, specialista di questa superficie e in qualche modo ‘esperto’ anche delle finali – 18 vinte e solo 5 prese prima di oggi – si deve infatti arrendere a una versione di Rune davvero extra-lusso. Il danese si è imposto con un perentorio 7-6 6-2, rimontando un break di svantaggio nel primo parziale e dominando nel secondo set, dove Alcaraz ha accusato anche qualche problema muscolare all’inguine destro. Un Rune davvero molto brillante e quadrato, in una di quelle giornate in cui è riuscito con costanza a rimanere in equilibrio su quel sottile filo che è l’enorme e insistente ricerca della potenza da fondo campo. Questa la ricetta, che unita appunto a un piccolo ma evidente calo di Alcaraz nel secondo set, ha contribuito a chiudere la contesa in tempi relativamente rapidi rispetto a quella che era stata la lotta del primo parziale.
È un titolo dolcissimo, dunque, per Holger Rune: il danese infatti non vinceva un torneo addirittura da Monaco di Baviera 2023; arco temporale piuttosto ampio per un giocatore del suo talento. Una vittoria che vale inoltre al classe 2003 nordeuropeo il ritorno alla posizione n°9 della classifica mondiale.
Per Alcaraz invece, proprio a proposito di classifica ATP, arriva la piccola beffa del controsorpasso nel ranking mondiale da parte di Alexander Zverev. Il successo del tedesco sulla terra rossa di Monaco di Baviera rimette Zverev alla posizione n°2 della classifica mondiale. Per lo spagnolo però, al di là dei numeri, ci saranno da valutare le condizioni fisiche in vista dell’imminente Masters 1000 di Madrid, torneo anche in questo caso dove è fortemente atteso in quanto padrone di casa.
(6206)