(Foto P.Boren)
Splendida vittoria di Mattia Bellucci (71) che supera in tre set, 6-4 2-6 6-3 lo score, il britannico Cameron Norrie (86), ma otto del mondo nel 2022, e si qualifica per il turno decisivo delle qualificazioni.
Una vittoria cercata e voluta, giocando in modo intelligente, prendendo i rischi necessari e tenendo il campo anche nei momenti difficili del secondo set. Bellucci ha osato quando c’era da osare, giocando la palla corta, prendendo l’iniziativa, attaccando con il dritto da fondo quando possibile. Una partita, senza rimpianti anche se non fosse finita bene, consapevole di avere dato tutto in campo e tentato quello che si doveva tentare. Un salto di qualità da parte di Bellucci che è vicino al livello richiesto per entrare in 1000. Domani si riinizia da capo, ma per il Mattia visto oggi il tabellone principale è un traguardo fattibile.
Bellucci inizia bene la partita togliendo subito il servizio al britannico. Sotto 0-3 Norrie reagisce, recupera il break e rimette lo score in parità. Bellucci tiene lo scambio con Norrie che ha una palla più pesante della sua e cerca appena possibile di variare con la palla corta. Ed è proprio una smorzata perfetta che gli da i primi due set-point. Norrie molto efficace al servizio, annulla il primo, ma sul secondo non tiene il dritto in campo. Bellucci ha il vantaggio di servire per primo, nella seconda frazione, ma inizia male. Due rovesci fuori e tre palle break per il semifinalista di Wimbledon 2022. Norrie conferma e sale di livello. Intanto è arrivata l’oscurità, si gioca con i riflettori, e con l’aria più umida la palla prende meno le rotazioni ed avvantaggia il britannico che preferisce i colpi piatti. Norrie non regala più niente e Bellucci si fa prendere dalla fretta. Qualche non forzato di troppo, la palla corta non più precisa ed arriva il secondo break. L’ex numero 8 del mondo fa suo il set per sei giochi a due. Inizia il terzo set dove bisogna tenere più di testa che di fisico. Bellucci non riesce ad avere punti gratuiti con la prima, ma lotta su ogni punto. I primi giochi sono all’insegna dell’equilibrio. Il nativo di Busto Arsizio rimedia un pericoloso 15-30 con un ace echiude il gioco con una demi-volée da circoletto rosso. E’ la svolta della partita. Norrie ha fretta di chiudere i punti, ma perde di precisione. Break per Bellucci che va avanti 3-1. Al servizio per confermare il break Mattia, pasticcia e cede il turno di battuta. E’ solo una pausa. Bellucci ha trovato il ritmo e non cede lo scambio sulla diagonale di rovescio. E’ di nuovo break 4-2 per l’azzurro che conferma, dopo una video-review che gli da ragione su una palla corta recuperata in extremis. Norrie serve per restare nel match ed arrivano i primi due match-point per Bellucci. Il britannico si ricorda di essere stato top-10. Ace e poi servizio vincente, Norrie tiene il servizio. Questa però è la serata di Bellucci “Sono arrivato stamani presto da Marrakesh, ma Per Monte-Carlo si fa questo ed altro” dirà alla fine del match. Mattia perde il primo quindici, ma un ace ed seconda rischiata 165 km/h rimettono il gioco in carreggiata. Senza paura Bellucci rischia la palla corta che gli da il terzo match-point. Norrie affossa la risposta in rete, Bellucci vola al turno decisivo, domani contro Fabian Marozsan (80) contro il quale non ha mai giocato.
(5977)