AO 25: Grande Sonego, lotta ed elimina al quinto Fonseca

(Foto P.Boren)

Risultato : Lorenzo Sonego (ITA) b. Joao Fonseca (BRA) 6-7 6-3 6-1 3-6 6-3

Stupenda vittoria di Lorenzo Sonego che batte in  cinque set  il brasiliano Joao Fonseca, 18 anni attuale 122 del mondo , stella nascente del tennis mondiale.

Prestazione perfetta di Sonego che ha vinto di tennis, di lotta e di tenacia. Una vittoria bellissima, che interrompe la striscia delle vittorie di Fonseca. Una partita difficile iniziata in salita per Sonego che nella prima frazione spreca due set point per poi cedere al tie-break. Un colpo in testa che avrebbe demoralizzato chiunque, ma non un lottatore come Sonny. Inspirato al servizio, 12 ace contro tre doppi falli e super efficace con la seconda , velocita media 160 km/h, Sonego ha tenuto anche nel momento difficile dell’avvio del quinto set, quando dopo aver perso la quarta frazione si è trovato a fronteggiare una palla. Lorenzo non hai smesso di spingere ed è andato a prendersi la partita attaccando non appena possibile, accorciando gli scambi consapevole della superiorità di Fonseca da fondo specialmente sulla diagonale di rovescio. Fonseca oggi è stato l’ombra del tennista visto contro Rublev, ed è calato fisicamente specialmente nel secondo e terzo set. Meno aggressivo che nell’incontro di primo turno, paga una cavalcata che l’ha visto giocare praticamente senza interruzioni dalla NextGen a Gedda, passando per i tre turni di qualificazioni. Avrà tempo per rifarsi e tenere lo stesso ritmo per cinque set.

 

Comunque un qualsiasi altro risultato sarebbe stato ingiusto per la qualità del tennis mostrato oggi da Sonego. Alla fine il quinto si è deciso su uno splendido passante incrociato dell’azzurro che lo ha portato a palla break. Poi una risposta profonda che Fonseca non è risucito a controllare. Questo è il tennis la capacità di giocare bene nei momenti che contano ed oggi Sonego l’ha fatto. Terzo turno, milgior risultato agli Open d’Australia eguagliato ed ora sfida contro l’ungherese Fabian Marozsan, 25 anni 59 del ranking. Sarà la prima sfida diretta, ma un Sonego come quello di oggi non teme nessuno.

Nessun set è stato facile. Nel primo Sonego  ha tenuto, grazie anche alla sua velocità di piedi in uscita dal colpo, alla pari con Fonseca. Il brasiliano costretto a rispondere bloccato perdeva campo dal primo colpo di racchetta. Punti decisi dal primo scambio e conclusi velocemente. Un primo set giocato benissimo dall’azzurro chirurgico al servizio dove con la seconda ha ceduto un solo punto. Due le palle break ed due set point per Lorenzo, che è sempre stato avanti nel punteggio, contro nessuna per Fonseca. Il problema per Sonego è di giocare tutti i colpi ad un ritmo altissimo. Come toglieva il piede dall’acceleratore Fonseca entrava in campo e dominava il punto. Amara la conclusione al tie-break con Sonego che annullava tre set-point consecutivi, ma poi lasciva via libera sulla quarta palla set.

Seconda frazione meritata per Lorenzo che continua a muoversi ed a servire ad un livello altissimo. Sonego toglie il servizio a Fonseca sul 2 pari e poi si ripete sul 5-3. Fonseca sembra accusare la fatica di tutti i match disputati dalle NextGen ad oggi, con il contorno di interviste impegni con lo sponsor ed attenzioni dai media di tutti il mondo. Comunque set meritato per Lorenzo.

Nella terza frazione break di Sonego sul 2-1. La partita sembra essere girata dal punto di vista dell’energia. A favore dell’azzurro anche una maggiore varietà di gioco, che non lascia prendere ritmo a Fonseca. Meno mobile Fonseca non trova gli appoggi quando deve colpire in corsa. Sonego impeccabile.

In apertura del quarto set Fonseca riesce a togliere per la prima volta il servizio a Sonego. Purtroppo un dritto in rete ed uno sciagurato doppio fallo, rianimano il diciottenne brasiliano e la torcida dei connazionali che riempono la 1573 Arena, dove si può entrare con il biglietto ground. Fonseca ritrova la fiducia ed il dritto e fa suo il quarto set. Un break a freddo che Sonego non riesce a recuperare.

Del quinto set si è già detto. Equilibrio fino al tre con il break decisivo di Sonego grazie ad una magia di dritto. Fonseca alza bandiera bianca. Lorenzo è al terzo turno.

La cronaca

Primo set. Inizia Sonego che si presenta con un ace. Fonseca a rete Sonego lo passa. Bene con la prima l’azzurro : 1-0. Grande tifo brasiliano stile Maracanà sulla 1573 Arena. Fonseca al servizio. Il brasiliano si presenta con una Seconda a 189 km/h. Gioco a zero :1-1. Eccellente palla corta di Sonego. Gioco a zero anche per Lorenzo : 2-1.  Chiude a rete Fonseca. Replica  Sonego con un passante ed una risposta aggressiva. Doppio fallo Fonseca. Due palle break per Lorenzo. Cancellata la prima con un dritto stretto e grande prima al centro per la seconda. Ace e servizio vincente, Quattro punti consecutivi senza nemmeno uno scambio : 2-2. Il servizio del torinese gira alla perfezione. Gioco con pochi scambi, Sonego cerca la conclusione rapida : 3-2.  Replica il brasiliano nonostante il doppio fallo numero due : 3-3. Sonego rimane solido al servizio. La prima passa e mette pressione al vincitore del NextGen 2024 : 4-3.Arriva sul servizio di Fonseca il primo scambio lungo del match. Conclude il 112 del mondo con un passante. Due ottime prime e 4-4. Arriva il money time. Due grandi risposte di Fonseca, Sonego rimedia con un’ottima prima. e chiude con il secondo ace: 5-4. Fonseca serve per restare nel set. Dritto fuori dii Sonego che risponde bene, ma Fonseca è sveltissimo ad uscire dal servizio. Palla corta di Lorenzo 30 pari. Sonego  aggredisce la seconda di Fonseca. Set point. Grande prima e la risposta dell’azzurro finisce in corridoio : 5-5. Si difende da fondo Sonego che gioca un passante strepitoso. Servizio vincente in slice e gioco per Lorenzo che si assicura il tie-break : 6-5. Grande dritto di Sonego il settimo del set. Si va sul 30 pari. Doppio fallo Fonseca e set-point Sonego. Prima al corpo e sfuma il secondo set-point. Ritrova la prima Fonseca. Si va al tie-break.

Inizia Lorenzo 1-0. Dritto in rete 1-1. Accelera il dritto Fonseca : 1-2. Servizio al centro 2-2. Fonseca fulmina con la risposta. Minibreak 2-3. Dritto vincente del brasiliano si gira sul 2-4. Prima vincente prende il largo Fonseca 2-5. Si difende Sonego 3-5. Dritto fuori di Lorenzo tre set point per il brasiliano 3-6. Il primo vola via con un dritto fuori 4-6. Un altro errore di dritto 5-6 servizio Lorenzo. Ace e terzo set point annullato 6-6. Rovescio in rete quarto set point per il carioca che lo gioca sul proprio servizio. 6-7. Dritto sulla riga e primo set Fonseca 7-6.

Secondo set. Fonseca al servizio. Gioco che si conclude ai vantaggi per il brasiliano : 1-0. Bene Sonego che riprova la palla corta 1-1. Risponde bene Lorenzo che avanti 30-0. Fonseca esitante al servizio due palle break Sonego. Ancora una palla corta. Arriva il break per l’italiano 1-2. Verso l’avanti Lorenzo che attacca appena ne ha la possibilità. Break confermato 1-3. Un paio di errori di dritto, ma Fonseca tiene 2-3. Fonseca risponde profondo, secondo doppio fallo per Sonego che concede la prima palla break del match. Ace.  numero 5 e break point annullato. Ace numero 6 e break nuovamente confermato 2-4. Rimane attaccato il brasiliano 3-4. Gioco di servizio tranquillo per Lorenzo che mette a segno ancora una bella smorzata 3-5. Fonseca serve per restare nel set. Sonego va a prendersi il punto. Tre set point. Il secondo è quello buono. Set Sonego 6-3

Terzo set.  Si riparte con Sonego che mette a segno l’ace numero 7. Due risposte profonde di Fonseca e palla break per il brasiliano. Risposta fuori. Parità. Lorenzo tiene : 1-0. Risponde Fonseca : 1-1. Gioco a zero per Sonego con l’ottava palla corta vincente : 2-1. Sonego comanda anche da fondo. Tre break point. Volée in rete. Break a zero per Sonego : 3-1. Break confermato  e pubblico brasiliano silenzioso: 4-1. Fonseca impreciso, doppio fallo e due palle per il doppio break. E’ il momento di dare una spallata. Ace Fonseca. Sonego va a prendere il doppio break scendendo a rete : 5-1. Serve il set Sonego. Fulmine in risposta di Fonseca. Sonego sotto 0-30. Palla break Fonseca. Attacca Sonego annullata. Dritto fuori seconda chance per recuperare un break per il brasiliano. Due punti per Lorenzo set point. Chiude Sonego 6-1.

Quarto set. Al servizio Fonseca. 1-o. Sonego sotto 0-30, ma rimette in pari lo score con due prime. Dritto in rete, break point Fonseca. Doppio fallo break : 2-0. Fonseca si è rivitalizzato. Gioco a zero : 3-0. Si abbassa il rendimento del dritto di Sonego, ma si muove il punteggio : 3-1. Solo un break di svantaggio. Sonego lo sa ed è un lottatore. Purtroppo il dritto di Lorenzo non gira come nel set precedente. Ace di Fonseca, ottavo nel match e break confermato : 4-1.  Sonego tiene il servizio : 4-2. Ritorna la fiducia a Fonseca che affonda i colpi da fondo : 5-2. Sonego per restare nel set. Servizio ok : 5-3. Momento della verità per Fonseca che serve per il set. Sonego avanti 30-15. Rovescio out 30 pari. Fonseca tiene e fa suo il set 6-3.

Quinto set. Sonego al servizio. Ritrova la prima Lorenzo : 1-0. Risponde con gioco a zero Fonseca : 1-1. Ancora gioco a zero per l’azzurro : 2-1. A rete Fonseca. Entrambi cercano di velocizzare i punti. Super passante di Lorenzo 15 pari. Di nuovo a rete Fonseca che attacca sul rovescio di Sonego. 2-2. Ace numero dieci per Lorenzo, che poi mette in rete un dritto. Contropiede dell’azzurro.  Bene la prima : 3-2. Siamo ritornati all’equilibrio del primo set e saranno i dettagli, i due o tre punti importanti a decidere la partita. Ace numero 10 per Fonseca che soffre, ma tiene il servizio : 3-3. Si avvicina il momento della verità. Undicesimo ace per Sonego. Fonseca chiude con il dritto . Trenta pari. Attacca sulla seconda Fonseca. Palla break la prima del quinto set. Prima vincente palla break cancellata. Due punti consecutivi Lorenzo sempre avanti : 4-3. Serve Fonseca, passante incrociato di Sonego. Palla break. Dritto in rete del brasiliano. Break Sonego che servirà per il match : 5-3.  Dritto e volèe per Lorenzo 15-0. A rete Fonseca, Sonego lo costringe ad un difficile volèe 30-0. Risposta in rete . Due match point per Lorenzo. Palla corta di Fonseca primo match point annullato. Risposta in rete . Gioco partita incontro Lorenzo Sonego 6-3.

  (5619)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com