(Foto P.Boren)
Risultato : (ITA) Lorenzo Musettti [15] b. (ITA) Matteo Arnaldi 7-6 4-6 7-6 6-4
Va a Lorenzo Musetti il derby italiano di primo turno. Il toscano n.15 del mondo supera in quattro set il compagno di Davis Matteo Arnaldi dopo 4 ore e sei minuti di gioco non entusiasmante.
Un incontro con molto equilibrio e tanta tensione. Bei punti circondati da una marea di errori. Partita mai decollata dal punto di vista della qualità del gioco salvo nel tie-break del terzo set. Arnaldi ha forse giocato colpi migliori, ma il suo è stato un tennis altalenante. La fretta di chiudere ogni punto sparando a mille, la scelta sciagurate delle tante palle corte su cui Musetti arrivava senza problemi, i tanti errori con il dritto su punti già fatti vicino alla rete. I rimpianti e la mancanza di lucidità nel momento in cui ha servito per il primo set sul 5-3 e quando è stato avanti di un break nella quarta frazione. Molte cose da rivedere e migliorare soprattutto il servizio, si ricordano tre doppi falli nello stesso game che hanno rimesso in corsa Musetti, che è mancato quando contava.
Tecnicamente più forte Musetti ha giocato, come il tennis insegna, meglio i punti importanti e non si è fatto sovrastare dalle emozioni.
Lorenzo è stato bravo a stare lì pazientemente aspettando l’errore del ligure e mettendo a segno giocate da applauso che fiaccavano il morale di Arnaldi. Certo il numero 15 del mondo su questa superficie ha il problema in risposta di dover stare lontano dalla riga di fondo per sfruttare la sua apertura ampia sia di dritto che di rovescio. Lorenzo perdeva campo, ma Arnaldi non riusciva ad approfittarne sbagliando con il dritto punti già fatti. Merito quindi di Musetti di vincere una partita dove non riusciva, scambi frammentati, punti giocati su pochi colpi di racchetta a mettere in ordine il proprio gioco. Positiva la prima di servizio spesso oltre i 200 km/h, mentre la seconda non profonda lo esponeva alle accelerazioni di Arnaldi. Era la terza volta che i due si incontravano ed era stato sempre Musetti a prevalere. Tre incontri sulla terra battuta, nel 2019 al Challenger di Barletta, poi a Roma e Bastad nel 2023. Questo era il secondo incontro tra due italiani nella storia degli Australian Open dopo il match nel 2011 tra Fognini e Caruso (v. Fognini).
Ora per Musetti il vincente dell’incontro che vede opposti Bautista Agut, 36 anni e 53 del ranking con un best al 9 nel 2019, e Shapolavov, attuale 56, ma numero 10 nel 2019.
Forse due avversari più adatti al suo gioco, ma un livello da elevare se si vuole andare avanti nel torneo.
La cronaca
Inizia a servire Arnaldi. Primi scambi centrali di studio, una discesa a rete. Arnaldi tiene il servizio : 1-0. Al servizio Musetti vestito dal nuovo sponsor Asics. Aggressivo Arnaldi sulla seconda. Due prime di Lorenzo oltre i 200 km/h, che vince poi uno scambio lunghissimo : 1-1. Serve Arnaldi che approfitta della risposta bloccata di Musetti e chiude a rete. Doppio fallo e poi ottima smorzata : 2-1. Primo ace per Musetti, scappa il dritto al toscano disturbato dal vento che poi chiude un’elegante voleè alta di rovescio. Arnaldi spinge sulla seconda trenta pari. Se ne va il rovescio di Musetti prima palla break dell’incontro che il numero 15 salva con un servizio vincente e tiene il gioco di battuta : 2-2. Match che ancora deve decollare. Arnaldi tiene il servizio senza problemi : 2-1. Spinge di più con la seconda Musetti che colleziona il secondo doppio fallo e poi sbaglia una voleè, seconda palla break per Arnaldi. Ottimo passante basso del sanremese. Arriva il break : 4-2. Arnaldi al servizio per confermare. Musetti perde il controllo del back di rovescio, e poi gioca una risposta vincente. Il momento è comunque favorevole a Matteo che si muove bene. Si sbaglia molto da entrambe le parti con gioco molto frammentato. Arnaldi spinge per far giocare di fretta il toscano. Break confermato : 5-2. Musetti Serve per restare nel set. Secondo ace per rimediare ad un rovescio lungo. Sulla seconda il n.15 del mondo subisce la risposta aggressiva di Arnaldi, ma rimedia con due vincenti : 5-3. Arnaldi serve per il set. Secondo doppio fallo 0-30. Rimedia con due buone prime Matteo, ma la tensione sale. Secondo doppio fallo. Prima palla break per Musetti. Pessimo game per Arnaldi : 5-4. In fiducia Musetti mette tre prime tra cui un ace. Gioco a zero e punteggio di nuovo in parità : 5-5. Arnaldi sente ancora la tensione. Sbaglia un facile colpo da dentro il campo . Palla break Musetti. Troppo precipitoso il sanremese che comunque si salva attaccano sul rovescio. Terzo doppio fallo. Ancora una palla break. Errore di Musetti, ancora parità. Arriva il primo ace. Musetti accelera terzo break point che Arnaldi annulla a rete. Ancora una palla break il nastro tradisce Arnaldi che cede il servizio : 5-6. Musetti serve per il set ed anche lui si fa prendere dalla tensione. Due palle break ed un dritto fuori. Anche Musetti cede il servizio : 6-6.
Si va al tie-break. Inizia bene Arnaldi 1-0. Musetti mette fuori un recupero, primo mini break 2-1. Dritto in rete di Arnaldi che poi costringe l’avversario all’errore 3-2. Si cambia sul 3 pari. Serve a 205 km/h Musetti 3-4. Buona seconda di Arnaldi 4-4. Infelice smorzata del ligure minibreak Musetti 4-5, Risposta fuori due set point Musetti 4-6 che chiude con uno strepitoso passante 7-4
Secondo set.
Musetti al servizio. Ancora un doppio fallo, un rovescio in rete e tre palle break per Arnaldi. Break a zero inizio in salita per Musetti : 0-1. Serve Arnaldi che sbaglia a rete. Gioco frammentato e palla break Musetti che Arnaldi annulla con uno schiaffo al volo e poi allunga. Break confermato : 0-2. Tiene il servizio Musetti :1-2. Arnaldi ritrova il ritmo di inizio partita : 3-1. Continua la sagra degli errori e palla del doppio break per Arnaldi che spreca con una risposta di dritto out. Musetti riesce a tenere il game : 2-3. Quinto doppio fallo per il numero 39 del mondo ed arriva la palla per il debreak per Musetti. Contro break 3-3. Arnaldi aggredisce la seconda di Musetti e guadagna di nuovo tre break point. Due dritti vincenti e Musetti cancella le prime due. Grave doppio fallo sulla terza, 3-4 Arnaldi di nuovo avanti . Inizia male il ligure due doppi falli consecutivi 0-30.Nuova possibilità di break per Musetti. Annulla con la prima Arnaldi. Dritto fuori ancora palla break. Voleè vincente e di nuovo parità. Errore di Arnaldi ancora break point che s ne va su una risposta fuori. Dritto fuori e quarta palla break del game. Terzo doppio fallo e Musetti rientra : 4-4. Non è il set di chi serve. Palla break per Arnaldi che risponde in rete. Annullata. Il vento infastidisce Musetti, altro break point. Doppio fallo e quarto break consecutivo Arnaldi serve per il set. Di nuovo il ligure sotto nel punteggio 0-30. Doppio fallo e 0-40. Tre palle break Musetti. Ace numero 2. Servizio e dritto. Ace. Arnaldi reagisce ed arriva il set point. Smash e secondo set Arnaldi.
Terzo set
Serve Musetti che tiene senza problemi : 1-0. Buon game di Arnaldi 1-1. Gioco a zero per Musetti : 2-1. Arnaldi alla battuta. Doppio fallo numero 10 due dritti out, tre palle break Musetti. Quarto ace e servizio vincente. Passante in rete, Arnaldi rimette il punteggio in parità. Ancora un dritto fuori e quarta palla break. Ancora un dritto fuori. Musetti avanti di un break : 3-1. Fatica Lorenzo, ma conferma il break: 4-1. Buon gioco di Arnaldi che quando è sotto nel punteggio lascia andare il braccio : 4-2.
Musetti al servizio. Quarto ace per il toscano, che poi subisce gli attacchi di Arnaldi. Palla per il contro break. Dritto fuori ed arriva puntuale il break. Arnaldi recupera 4-3. Doppio fallo n.11 per il ligure 0-30. Palla break Musetti, annullata e recupero completato : 4-4. Parte con un doppio fallo Musetti che subisce sulla seconda l’aggressività di Arnaldi Due palle break. Il toscano annulla la prima con smorzata e passante e la seconda con un servizio vincente. Porta a casa il gioco Musetti : 5-4. Arnaldi serve per restare nel set. Tiene il ligure : 5-5. Musetti ritrova la prima e si assicura il tie-break 6-5. Arnaldi ancora per restare in gioco. Doppio fallo n.12 e voleè sbagliata 0-30. Si rifà con due ace di nuovo al tie-break.
Inizia Musetti 1-0. Bene Arnaldi 1-2. Grande smash di Musetti 3-2. Super volée di Matteo 3-3. Il gioco è salito di livello. Minibreak per Musetti 4-3. Conferma Lorenzo 5-3 che chiude di rovescio 6-3 . Tre set point. Arnaldi cancello il primo con l’ace numero sette : 6-4. Il secondo con lo schiaffo al volo 6-5. Musetti al servizio per vincere il set. Risposta in rete. Musetti avanti due set a uno.
Quarto set
Inizia bene Arnaldi 1-0. Non entra la prima a Musetti che si lamenta per i crampi. Palla break, dritto fuori e break. Momento complicato per il toscano 2-0 Arnaldi. Insiste infelicemente con la smorzata Arnaldi, tre break point per Musetti. Recupera Arnaldi, ma arriva la quinta palla break. Contro break per Musetti con una splendida risposta : 2-1. Si muove più lentamente Musetti che concede di nuovo il break : 3-1.
Arnaldi per allungare nel punteggio, ma l’altalena continua. Palla break per musetti che Arnaldi cancella con una prima a 201 km/h. Disastro Arnaldi che cede di nuovo il servizio 3-2. Quattro break consecutivi, Musetti al servizio per rientrare. Alza il livello il numero quindici del mondo che tiene il servizio per la prima volta nel quarto set : 3-3. Va nel pallone con la smorzata Arnaldi, due break point per Musetti. Tredicesimo doppio e Musetti allunga : 3-4. Dritto vincente di Musetti che senza rischiare aspetta il momento buono. Quinto ace. Ancora un ace. Musetti vicino a mettere il sigillo sull’incontro : 3-5. Arnaldi serve per restare in vita, ma Musetti gioca su una nuvola. Volèe sbagliata e smash fuori . Gioco partita incontro Musetti.
(5588)