Risultato : (ITA) Francesco Passaro [LL] b. IBUL) Grigor Dimitrov [10] 7-5 2-1 rit.
Melbourne -Passa per la prima volta in carriera il primo turno di uno Slam Francesco Passaro, classe 2001 e 105 del mondo, entrato grazie al forfait di Fabio Fognini che nel suo primo match dell’anno, nelle qualificazioni ad Adelaide, si era ritirato dopo soli cinque game.
Il perugino che peraltro ha giocato un ottimo primo set, vinto 7-5 approfitta sul 2-1 della seconda frazione del ritiro del bulgaro Grigor Dimitrov per infortunio.
L’incognita del match erano in effetti le condizioni dell’ex numero tre del mondo. Un problema alla coscia sinistra lo aveva costretto ad alzare bandiera bianca al torneo di Brisbane dove era il detentore del titolo. Sul punteggio di 64 44 in favore del ceco Jiri Lehecka, Dimitrov era stato costretto al ritiro. Poi il top-10 era scomparso dai radar. Nessun allenamento, assenza al media day. Mistero sulle sue condizioni fino all’ingresso in campo nella 1573 Arena. In completo Ellesse, Passaro ha iniziato la partita deciso e convinto, giocando alla pari contro il n.11 del mondo. Un primo set dove Dimitrov ha tenuto fino al cinque pari appoggiandosi soprattutto sul servizio con una percentuale di prime pari al 70%. Se lo scambio partiva Passaro dominava con un dritto pesante che costringeva a il bulgaro a rincorrere i colpi dell’azzurro. Piano piano il dolore riaffiorava dalla parte del vincitore delle Finals 2017. Più il tempo passava e più Dimitrov aveva problemi a muoversi ed ad appoggiarsi sulla gamba sinistra. Un doppio fallo di troppo, due belle risposte del perugino ed il primo set prendeva la via dell’Italia. Medical tine out per l’ex numero tre del mondo che usciva dal campo per farsi trattare. Ora per Passaro era importante mantenere la concentrazione e non guardare quello che succedeva dall’altra parte del campo. L’esperienza, cito per tutti il match tra Fognini e Montanes al Roland Garros che il ligure infortunato vinse giocando l’ultimo set da fermo con lo spagnolo nel pallone, insegna che affrontare un avversario infortunato non è mai facile. Dimitrov regge i primi due giochi, ma poi è evidente che la gamba non tiene più. Passaro non si distrae e sull’uno a due il bulgaro va a rete a siglare la resa. di restare lì e crederci e non far scappare via il bulgaro. Il torneo perde un protagonista l’Italia ne trova uno che si premia anche con l’ingresso nella top-100. Ora per Passaro il vincente dell’incontro tra il francese Bonzi (70) ed il belga Goffin (53). Il sogno può continuare.
La cronaca
Inizia bene Passaro che si conquista una palla break, Dimitrov rimedia con un servizio vincente : 0-1. Serve Passaro che manovra bene da fondo e si impone con il dritto. Due ace consecutivi e primo game in uno Slam per Passaro : 1-1. Dimitrov al servizio. Dritto in rete del perugino e triplo ace per l’ex della Sharapova Gioco a zero : 1-2, Passaro falloso con il dritto va sotto 0-30. Si riscatta recuperando una smorzata del bulgaro ed chiudendo a rete. Ace numero tre e chiusura a rete. Gioco recuperato : 2-2. Dimitrov serve bene e Passaro ha difficoltà a leggere il servizio. Quando parte lo scambio però si gioca alla pari. Doppio fallo dell’ex numero tre del mondo si va ai vantaggi. Ace di Dimitrov che rimane avanti : 2-3. Tiene il servizio Passaro che dipende in tutto e per tutto dal dritto. Vincenti, ma anche errori : 3-3. Esita al servizio Dimitrov. Due doppi falli e si va trenta pari. Rimedia con il servizio il numero 11 del mondo 3-4. Al servizio Passaro , Dimitrov spinge di più con il dritto, ma non si muove ancora alla perfezione. Bene il perugino : 4-4. Altro gioco a zero per Dimitrov che fino adesso ha messo dentro il 70% delle prime : 4-5. Passaro serve per restare nel set. Dimitrov gioca aggressivo in risposta, ma Francesco rimedia con coraggio. Trenta pari. Tre punti consecutivi per Passaro : 5-5. Dimitrov al servizio. Doppio fallo. Dritto fuori e Passaro avanti 30-0. Rovescio fuori 0-40. Tre palle break, DImitrov in difficoltà nell’appoggio sulla gamba sinistra. Rovescio in rete e BREAK per l’azzurro. Passaro serve per il set. Dimitrov con la testa nell’asciugamano durante il cambio campo. Importante restare concentrato e far giocare il bulgaro. Cerca di tirare tutto Dimitrov, ma va fuori misura 30-0. Ace. Tre set point. Smorzata di Dimitrov per il primo, ma ace di Passaro : 7-5.
Secondo set. Si riparte con Dimitrov al servizio. Servizio e dritto per il bulgaro. Vedremo le sue reali condizioni. La prima a 159 km/h non sembra che il bulgaro abbia recuperato. Anche il dritto non avanza. Palla break per Passaro che pero mette un dritto in rete. Scambio lunghissimo a velocità moderata. Dimitrov distribuisce e chiude il game : 0-1. Al servizio Passaro. Dritto fuori dell’azzurro che rimedia con una prima vincente. Non facile giocare contro un avversario che non sta bene e non sai cosa potrà giocare. Alza il ritmo il perugino che tiene il servizio : 1-1. Poi la resa del bulgaro che impossibilitato a muoversi cede il servizio. Passaro non esulta, ma il secondo turno è suo.
(foto ATPTOUR) (5568)