da supertennis.tv
La polacca torna a battere la campionessa di Wimbledon dopo due sconfitte. Swiatek ha rimontato un set e due break di svantaggio
Sotto di un set e due break, Iga Swiatek ribalta tutto e firma la sua prima vittoria alle WTA Finals, trasmesse in diretta su SuperTennis fino al 9 novembre. La numero 2 del mondo batte la campionessa di Wimbledon Barbora Krejcikova 46 75 62 e firmato la decima vittoria in tredici partite giocate in carriera nel torneo.
Swiatek conserva qualche speranza di finire la stagione da numero 1 WTA. Per riuscirci, deve intanto vincere il titolo, con almeno due successi nel girone, e sperare che Aryna Sabalenka non chiuda il suo grupppo da imbattuta. Ma gli scenari sono favorevoli alla bielorussa. Se infatti Swiatek dovesse perdere una o due partite nel girone, a Sabalenka basterà vincere il suo stesso numero di partite nel round robin per assicurarsi il posto di numero 1 a fine 2024.
Krejcikova, prima giocatrice fuori dalla Top 10 qualificata direttamente per le WTA Finals dal 2004 (riserve escluse), ha sconfitto Swiatek nei due confronti più recenti prima delle Finals. E inizia la sfida di Riyadh con un break al primo game.
In una sfida senza errori ma senza lampi, Swiatek spreca due occasioni per il controbreak nel sesto gioco. Prima per percentuale di game e punti vinti al servizio, e per palle break salvate, prima delle WTA Finals, Swiatek affretta i tempi in risposta ma non ne ricava tangibili benefici. Entrambe puntano su colpi angolati, cercano di spostare l’avversaria per poi sfruttare la velocità delle condizioni di gioco per fare un passo avanti e chiudere in lungolinea nell’angolo opposto. Nel primo set lo schema riesce meglio Krejcikova che arriva a set point: Swiatek si salva con una prima vincente al centro.
Ma il diritto la tradisce nell’ultimo game. Ne sbaglia uno dal centro, in avanzamento, che avrebbe potuto portarla sul 15-40; e manda largo anche il successivo, in manovra. Krejcikova sfrutta il doppio regalo e dà scacco matto in due mosse: servizio, diritto in avanzamento a campo aperto e pugnetto alzato per il 6-4.
Nel secondo Swiatek va sotto di due break dopo i primi due turni di battuta ma quando il match sembra avviato a una rapida conclusione, cambia tutto.
Il controbreak dell’1-3, ottenuto alla terza occasione, le dà una possibilità di rientrare in partita. La polacca, che vince meno di un punto su due quando serve la prima, salva una palla per l’immediato controbreak e accorcia il divario, mettendo alla prova la tenuta tecnica e mentale della ceca. Prova che Krejcikova, forzata all’errore da una risposta profonda e centrale di Swiatek sulla palla break, non supera.
Swiatek, infatti, alza la qualità da fondo, soprattutto con il rovescio in diagonale e completa il sorpasso da 0-3 a 4-3. La campionessa in carica delle WTA Finals, seconda polacca nell’albo d’oro in singolare, guadagna certezze mentre l’avversaria dà segni sempre più frequenti di insicurezza. Il 7-5 in favore di Swiatek, che rimanda il verdetto al terzo, ne rappresenza la logica conseguenza. Dopo 107 minuti il punteggio recita: un set per parte, 69 punti per parte.
Il terzo, però, va in controtendenza. Non ha praticamente storia. Krejcikova evita di subire il 6-0, recupera un break di svantaggio ma la sua reazione è decisamente tardiva per avere effetti di lungo periodo. Dopo due ore e 32 minuti, forte di 10 ace e 40 vincenti complessivi, Swiatek può festeggiare il primo successo alle WTA Finals 2024.
(5525)