(Foto P. Boren)
Risultato : Novak Djokovic (SRB) b. Francisco Cerundolo (ARG) 6-1 5-7 6-3- 7-5 6-3 (4h39)
Parigi – Un’altra battaglia ed un’altra vittoria al quinto per Novak Djokovic.
Il numero del mondo supera l’argentino Francisco Cerundolo (27) e si qualifica per i quarti di finale del Roland Garros 2024. Un’altra lotta durata quattro ore e trentanove minuti, fatta di alti e bassi. La seconda vittoria al quinto in più di quattro ore per il 37enne di Belgrado per il quale gli anni sembrano non passare. Toccato al ginocchio, polemico con l’arbitro e l’organizzazione (voleva che il terreno di gioco fosse rifatto ad ogni cambio campo) il numero uno del mondo ha offerto una prestazione altalenante. Certamente sotto il suo livello abituale. Dominato il primo set il serbo ha lasciato sul campo la seconda frazione perdendo sul 5-6 il primo servizio della partita. Un solo break basta a Cerundolo per chiudere la seconda frazione per sei giochi a tre. Nel quarto set Cerundolo fa il break, ma non riesce a confermarlo. Il braccio trema e Djokovic si rifa sotto. Cerundolo serve per restare nel match, ma al quarto set point Djokovic impone la sua legge. Si va al quinto. Il break è per Djokovic che però restituisce il favore subito dopo. Djokovic cade e continua a lamentarsi delle condizioni del campo.
L’argentino non approfitta del nervosismo del 24 volte vincitore di Slam e spreca occasioni su occasioni. Djokovic non perdona. Sul 4-3 Cerundolo da quaranta a quindici non sfrutta il vantaggio e Novak mette a segno il break decisivo. Finisce sei a tre per il numero uno del mondo. Novak continua la difesa della prima piazza mondiale (deve raggiungere almeno la finale) e del titolo conquistato nel 2023. Suo avversario nei quarti Casper Ruud (7) o Taylor Fritz (12).
Come dopo il match con Musetti Djokovic ringrazia il pubblico che l’ha sostenuto
“L’energia che ho trovato sul campo me l’avete data voi. Ho bevuto quattro bottiglie di acqua oggi tanto è stata dura. Felicitazioni a Francisco che ha giocato benissimo. Visto che sono riuscito ad uscirne fuori il mio sostegno e la mia motivazione siete tutti voi.”
Certo che il Djokovic visto negli ultimi due turni non ha niente del numero uno dominatore della scorsa stagione. Vuoi gli acciacchi fisici, vuoi la crescita di tutti gli altri tennisti, Novak si trova in difficoltà anche contro tennisti non di primissima classifica. E’ sempre un lottatore e sa giocare al meglio i punti importanti, ma le sue vittorie sanno di fine regno. Il trono vacilla e Jannik è pronto per la successione.
(4203)