(Foto P. Boren)
Risultato : Jannik Sinner (ITA) b. Corentin Moutet (FRA) 2-6 6-3 6-2 6-1
Parigi – Jannik Sinner si sbarazza del francese Corentin Moutet e si qualifica per i quarti di finale del Roland Garros 2024, eguagliando il 2020 quando venne sconfitto da Rafael Nadal poi vincitore del torneo.
Partita strana con Jannik che mette tutto il primo set a trovare le misure dell’avversario. Serata fredda, tetto aperto forse non le condizioni preferito dal nativo di San Candido che gioca come paralizzato i primi cinque giochi. Moutet prova tutti i suoi numeri da clown, palle corte a profusione, un servizio da sotto e colleziona punti su punti. Lo score non sembra vero . Cinque a zero per il numero 79 del mondo. Jannik si rivolge al suo angolo “Cosa devo fare “ grida. Ci si chiede se non sia infortunato. Sbaglia due smash facili. Accenna una reazione. Prende il servizio di Moutet, annulla tre set point, recupera due giochi, ma sull’inerzia è Moutet a chiudere il primo set. Jannik inizia male, va sotto 0-30, e cede ancora un volta il servizio. Inizio della fine. No . Il motore va a regime. Sinner strappa il servizio a Moutet, ed inizia ad inquadrare l’estroso francese. L’azzurro sale di livello. Adesso è Moutet che deve rincorrere la pallina gialla in tutti gli angoli del campo. Arriva un altro break ed il set scivola dolcemente di qua dalle Alpi. La partita ha cambiato padrone.Il terzo set è una formalità Jannik toglie subito il servizio a Moutet e si ripete tre giochi più tardi. Doppio break e sei giochi a due. Anche il quarto set inizia nel segno del numero due del mondo. Break al primo gioco e due palle per il doppio break sul 2-0 per l’azzurro. Moutet cerca di metterla in caciara quando serve da sotto e gli viene chiamato un fallo di piedi. Sinner resta imperturbabile. Arriva il doppio break che vale set e quarti di finale. Sarà sfida con Grigor Dimitrov (10) .
Sinner conduce 3-1 negli scontri diretti. Unica sconfitta nel 2020 a Roma, poi tre vittorie consecutive di Jannik sul veloce, l’ultima in finale a Miami lo scorso marzo.
(4183)