(Foto P. Boren)
Parigi – Un Roland Garros tormentato dalla pioggia che ferma tutti gli incontri sui campi annessi. Si gioca solo sul Centrale e sul Suzanne Lenglen, mentre il programma prende ritardo con ancor degli incontri di venerdì da terminare.
Court P. Chatrier
Tutto secondo pronostico sullo Chatrier dove Elena Rybakina numero quattro del ranking si sbarazza in un ora e sette minuti della belga Elise Mertens. Nessun problema per la kazaka, nata e residente a Mosca. Sulla terra parigina non aveva mai fatto meglio del terzo turno raggiunto nel 2022 e 23. La campionessa di Wimbledon 2022 attende ora la vincente del match che, pioggia permettendo opporrà Elina Svitolina a Ana Bogdan.
Passa anche la bielorussa Aryna Sabalenka, numero due del mondo che soffre un set, il primo contro la spagnola Paula Badosa (140) nota alle cronache per essere la fidanzata del tennista greco Stefanos Tsitsipas. La Badosa avanti 5-3 ha servito per il set senza riuscire a concludere, subendo poi un parziale di quattro giochi a zero per la vincitrice dell’Open di Australia che chiude il set per sette giochi a cinque. Senza storia la seconda frazione. Sabalenka infila di un’altra striscia di quattro game consecutivi e vola agli ottavi dove attende una tra Madison Keys e Emma Navarro.
Court Suzanne Lenglen
Sull’altro campo coperto il Suzanne Lenglen è la francese Varvara Gracheva (82) che ha la meglio sulla rumena Irina-Camelia Begu (127). Due set facili 7-5 6-3 ed ora per lei o Mirra Andreeva (38) o l’americana Peyton Stearns (81).
Il secondo incontro vede opposti il canadese Felix Auger-Aliasssime (21) e l’americano Ben Shelton (15). E’ Felix che si aggiudica il derby nord-americano. Il servizio di Shelton sulla terra perde il 50 % della sua efficacia e da fondo campo l’americano è come un pesce fuor d’acqua. Vince Auger-Aliassime 6-4 6-2 6-1 e si qualifica per gli ottavi. Lo attende una mission impossible Carlos Alcaraz n.3 della classifica.
(4144)