(Foto P.Boren)
Roma – Siamo arrivati alle sfide finali: il secondo mercoledì di gare degli Internazionali BNL d’Italia 2024 prevede solo 4 partite di singolare. I primi due quarti di finale del torneo maschile, quelli della parte alta del tabellone, e gli ultimi due dalle prova femminile, che designeranno le protagoniste della semifinale bassa del main draw Wta. Si gioca solo sul Campo Centrale (la Grand Stand Arena e il campo Pietrangeli ospiteranno quattro partite di doppio) a partire dalle ore 13.00.
Ad aprire il programma saranno Aryna Sabalenka, n.2 del mondo e Jelena Ostapenko, n.10. Due tenniste di peso, entrambe dotate di grande potenza, entrambe capaci di conquistare titoli importanti. Sabalenka, 26 anni di Minsk, si è imposta nelle ultime due edizioni degli Open d’Australia e nel 2023 è stata semifinalista a Parigi e Wimbledon e finalista agli Us Open.
Ostapenko, anche lei 26enne, originaria di Riga (Lettonia), si fece conoscere dal mondo vincendo al Roland Garros nel 2017. Nel 2023 ha raggiunto i quarti di finale sia in Australia che agli Us Open. I due precedenti sono entrambi a favore di Sabalenka, ma le due top player non si sono mai incontrate sulla terra battuta.
Secondo match del programma diurno, in campo non prima delle ore 15.00, sarà un confronto del tutto inedito. Metterà infatti di fronte il cileno Alejandro Tabilo, n.32 del mondo, che ha eliminato al terzo turno Novak Djokovic, n.1 del mondo, e negli ottavi Karen Khachanov (n.18) e il cinese Zhizhen Zhang, n.56, che ha superato lo statunitense Ben Shelton, n.14 ATP, prima di confermarsi sul brasiliano Montero e diventare il primo cinese nei quarti di finale maschili Roma. La sfida è inedita anche perché i due non si sono mai incontrati: entrambi sono dotati di un gran servizio e propongono schemi di gioco molto aggressivi. Zhang, che è stato il primo giocatore cinese a sfondare il muro della Top 100 raggiungendo i quarti di finale dell’ATP 250 di Napoli a fine 2022, aveva raggiunto i quarti di finale anche lo scorso anno a Madrid. La semifinale che è in palio per il vincente di questa sfida è un traguardo di prestigio assoluto, impensabile per entrambi alla vigilia del torneo: chiunque lo raggiungerà se lo sarà meritato a sun di risultati eclatanti.
Di certo a quel punto si troveranno di fronte a un ostacolo molto alto: nella seconda partita del programma serale ( non prima delle 20.30, a stabilire il nome dell’altro semifinalista sarà uno scontro tra giganti: il n.5 del mondo Alexander Zverev opposto allo statunitense Taylor Fritz, n.13. Il tedesco, 27 anni di Amburgo, ha già vinto gli Internazionali BNL d’Italia nel 2017, quando aveva appena compiuto 20 anni, ed è stato finalista l’anno successivo. Stiamo parlando del vincitore di ben 2 edizioni delle Nitto ATP Finals (a Londra nel 2018, a Torino nel 2021) di uno dei maggiori pretendenti alla successione della triade Federer-Nadal-Djokovic, rallentato nella sua corsa solo da un serio infortunio alla caviglia destra occorsogli nella semifinale del Roland Garros 2022. Lo statunitense a sua volta non scherza: è l’unico americano ad aver raggiunto almeno i quarti di finale in tutti e tre i Masters 1000 sulla terra battuta, ha nel palmares un titolo Masters 1000 a Indian Wells e nel 2022 ha raggiunto le semifinali alle Nitto ATP Finals, battuto solo da Djokovic. Il suo valore si evince anche dal fatto che il bilancio degli scontri diretti con il tedesco è piuttosto equilibrato: quattro vittorie per Zverev, tre per lui. E quando le partite erano all’interno di tornei importanti, si sono sempre risolte sul filo del rasoio. Sarà una supersfida la loro e chiuderà una serata inaugurata da un altro confronto di grande spessore, quello tra la ex n.1 del mondo Victoria Azarena (oggi n.24) e la statunitense Danille Collins, n.15 del mondo e recente vincitrice del Wta 1000 di Miami. Azarenka, 34 anni, vanta due titoli agli Open d’Australia che risalgono però alle edizioni 2012 e 2013. Collins, 30 anni, è stata al massimo n.7 del mondo nel 2022, anno in cui raggiunse la finale agli Open d’Australia. Sta giocando uno splendido tennis, forse il suo migliore proprio in questa stagione che ha annunciato essere la sua ultima sul circuito.
Sofferente di artrite reumatoide vuole regalarsi un ultimo anno da protagonista, nel quale esprimere tutto il suo potenziale: la partita di oggi è una delle grandi occasioni che andava cercando.
(3885)