(Foto P.Boren)
da internazionalibnlditalia.com
Il n.1 del mondo torna in campo (nel primo pomeriggio) contro il cileno Tabilo sul Campo Centrale. Alle 11.00, nel primo incontro sulla Grand Stand Arena, Francesco Passaro affronta il portoghese Borges mentre Luciano Darderi affronterà Alexander Zverev nel secondo incontro della sessione serale sul Centrale
Dopo il sabato dei saluti a Rafael Nadal, la domenica centrale degli Internazionali BNL d’Italia 2024 è nel segno di Novak Djokovic. Il n.1 del mondo ha scherzato ieri presentandosi al Foro Italico per allenarsi e firmare autografi con un robusto caschetto da ciclista. Il sorriso rilassato ha rassicurato tutti sulle sue condizioni dopo l’incidente della borraccia piovutagli in testa cadendo dallo zaino di un tifoso.
Oggi affronta nel terzo turno (secondo match per lui, che da testa di serie è esentato dal primo turno) il cileno Alejandro Tabilo, 26 anni, uno dei giocatori maggiormente cresciuti nell’ultima stagione. Nel 2023, di questi tempi, era infatti classificato n. 190 nel ranking ATP mentre è arrivato quest’anno a Roma da n.32, dimostrando di sapersi esprimere bene un po’ su tutte e superfici.
L’incontro è previsto sul Campo Centrale non prima delle ore 14.00 ed è preceduto dalla discesa in campo di un’altra star mondiale, Aryna Sabalenka, n.2 del mondo di Minsk, impegnata (ragionevolmente verso le ore 13.00) in un faccia a faccia con l’ucraina Dayana Yastremska che difficilmente si chiuderà con una stretta di mano, considerato il drammatico momento storico.
La grinta di Francesco Passaro
La giornata sarà aperta da uno degli incontri più attesi da pubblico italiano: alle 11.00 sul campo dalla Grand Stand Arena Francesco Passaro, 23enne perugino n.240 del mondo, tenterà di proseguire la sua bella quanto imprevista corsa, opposto al portoghese Nuno Borges, n. 56. La differenza di ranking pare abissale ma Passaro, proveniente dalle qualificazioni, per arrivar fin qui ha battuto al primo turno il francese Rinderknech, n.73, e al secondo l’olandese Griekspoor, n.26. Dunque non parte battuto a priori.
Darderi in chiusura
Ironia della sorte sarà proprio l’altro italiano ancora in gara nella parte alta del tabellone, Luciano Darderi, a chiudere la giornata sul Campo Centrale, nel secondo match della sessione serale (non prima delle 20.30). Per lui un avversario d’eccezione, il tedesco Alexander Zverev, n.5 del mondo, già vincitore degli Internazionali BNL d’Italia nel 2017. Il confronto anche in questo caso sembra proibitivo ma Darderi ha mostrato nei primi due turni grande determinazione e una palla molto pesante, specie quando la picchia con il suo dirittone da specialista dei campi rossi.
In una domenica ricca di 26 incontri (16 singolari e 10 doppi) spicca anche il confronto tutto americano tra Taylor Fritz, n.13 del mondo, che ha eliminato Fabio Fognini, e Sebastian Korda, n.24, giustiziere di Flavio Cobolli (terzo match dalle 11.00 sul Campo Pietrangeli). In campo femminile una chicca su tutte: la sfida tra la statunitense Danielle Collins, n.15 del mondo e recente vincitrice del Wta 1000 di Miami, e la francese Caroline Garcia, n.4 del mondo nel 2018 e oggi n.23. E’ in programma nel pomeriggio (secondo match dalle 13.00) sulla Grand Stand Arena.
(3735)