Indian Wells : Djokovic a fatica contro Vukic, ritorno a Indian Wells dopo 5 anni di assenza

(Foto P.Boren)

da supertennis.tv

Indian Wells – Dopo cinque anni di assenza Novak Djokovic torna a Indian Wells e batte all’esordio Vukic per 62 57 63. Per il serbo è la 400esima partita vinte nei Masters 1000. Avanti anche Medvedev, facile su Carballes Baena. A cinque anni dall’ultima partita giocata a Indian Wells e persa nel 2019 contro Philipp Kohlschreiber (era un modestissimo secondo turno), il numero 1 del mondo Novak Djokovic torna in campo nel Masters 1000 californiano superando all’esordio l’australiano Aleksandar Vukic (69 Atp) per 62 57 63.

E’ questo il risultato che vale anche come primo test da dopo la bruciante sconfitta subita nella semifinale dell’Open d’Australia contro il nostro Jannik Sinner. Una partita ampiamente in bilico, di 2 ore e 10 minuti, e risolta dal serbo grazie al  break del quinto game del terzo set, un break necessario a Nole per scacciare fantasmi, paure e illusioni altrui.

Cinque anni di assenza da un torneo – ha raccontato Djokovic – sono tanti per un giocatore di tennis, ma allo stesso tempo mi è sembrato come se l’ultima volta che avessi giocato su questo campo fosse stato ieri. Sono da subito tornato in sintonia con il pubblico e con tutti quelli che non mi vedevano da così tanto tempo. Molti appassionati ci seguono anche durante le sedute di allenamento e questo dimostra tutta la loro passione. E’ fantastico essere di nuovo qui“.

Per Nole, che di Masters 1000 ne ha vinti 40, compresi 5 successi a Indian Wells (2008, 2011, 2014, 2015 e 2016), è stata la 400esima partita vinta in questa categoria di tornei, appena 6 partite in meno del record assoluto che appartiene ancora a Rafael Nadal con 406.

Sul pallottoliere di Vukic, la cui prova è stata di altissimo livello, sono finiti 19 vincenti da fondo campo (contro i 13 di Nole) di cui 18 con il suo formidabile dritto. Ma Nole è stato impeccabile soprattutto al servizio ottenendo l’83% dei punti fatti con la prima di servizio, e alla risposta, costringendo Vukic a fare solo il 27% dei punti quando l’australiano è stato costretto a giocare la seconda di servizio.

 

 

  (3125)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com