(Foto P.Boren)
da eurosport.it
AUSTRALIAN OPEN – Il punto per le tenniste azzurre : Paolini, Trevisan, Cocciaretto, Bronzetti, Giorgi ed Errani per il femminile. Diamo uno sguardo a ultimi risultati, sorteggio e condizione delle nostre speranze all’Happy Slam.
JASMINE PAOLINI
La n° 1 d’Italia, 28 anni compiuti la scorsa settimana, è reduce dalla sua miglior stagione in carriera che le ha permesso di entrare tra le migliori 30 del mondo. Le due competizioni a squadre con la maglia azzurra, a novembre la Billie Jean King Cup e a cavallo tra 2023 e 2024 la United Cup, le hanno dato gioie e autostima: nella prima ha trascinato le ragazze di Tathiana Garbin nella finale poi persa con il Canada, nella seconda ha registrato l’unico successo dell’Italia contro la finalista tedesca Angelique Kerber. L’inaspettata sconfitta ad Adelaide le ha consentito di avere più tempo per preparare l’Australian Open, torneo in cui farà l’esordio contro la russa Diana Shnaider. In un eventuale secondo turno Jas troverebbe Maria o Osorio, mentre al terzo potrebbe delinearsi una supersfida con Elena Rybakina, nel caso la kazaka superasse prima Karolina Pliskova e poi una tra Bucsa e Blinkova. Preparate i pop corn.
MARTINA TREVISAN
Nonostante i quarti nei Masters 1000 di Miami e Guadalajara (dove ha battuto Jabeur) che le hanno permesso di conquistare il best ranking e lo status – temporaneo – di migliore tennista italiana, la toscana è sprofondata fuori dalla top50 a causa della storica semifinale del Roland Garros 2022 che non è riuscita a difendere. Anzi, a maggio ha salutato subito Parigi perdendo contro Svitolina. In autunno ha mantenuto la posizione, anche se sono mancati exploit. Come del resto a inizio 2024: Martina cerca il riscatto a Melbourne dove se la vedrà con la qualificata messicana Zarazua, mentre al secondo round affronterebbe Zhu Lin o Dodin. Fattibile.
ELISABETTA COCCIARETTO
Anche per la tennista marchigiana spetterà una qualificata all’esordio: si tratta della coetanea svizzera Lulu Sun. In caso di successo (sarebbe il primo a Melbourne), Cocciaretto troverebbe Emma Navarro o Xiyu Wang. Impegno dunque non impossibile. Al terzo, invece, il quoziente di difficoltà si alzerebbe drasticamente: potrebbe sfidare la n° 7 del seeding Marketa Vondrousova, vincitrice di Wimbledon. Un passo alla volta per Elisabetta che nel 2023 si è tolta la soddisfazione di trionfare per la prima volta in un torneo Wta a Losanna.
LUCIA BRONZETTI
Urna non troppo fortunata per la riminese che troverà subito una giocatrice seeded, la n° 28 Lesia Tsurenko, che lo scorso anno a Madrid le ha lasciato appena quattro game. Nel caso in cui la 25enne dovesse andare avanti, sfiderebbe Masarova o Sasnovich al secondo turno e probabilmente Aryna Sabalenka al terzo (la bielorussa l’ha appena battuta a Brisbane 6-3 6-0). Lucia, però ci ha abituati bene: vedasi il suo percorso agli ultimi US Open dove ha sfiorato la seconda settimana battendo anche la ° 12 del mondo Krejčíková.
CAMILA GIORGI
Il sorteggio peggiore è toccato alla 32enne di Macerata: l’ex n° 1 d’Italia dovrà vedersela subito con la bielorussa Viktoria Azarenka, n° 22 del ranking, 18ª testa di serie e vincitrice in Australia nel 2012 e nel 2013: 2-2 il bilancio dei precedenti con la 34enne di Minsk che si è imposta piuttosto nettamente proprio negli ultimi due (il più recente nel WTA 1000 di Miami dello scorso anno). Camila è reduce da un finale di stagione 2023 e un avvio di 2043 non positivi, funestati da infortuni al ginocchio e al piede. A Melbourne è in cerca di riscatto, ma non sarà semplice.
SARA ERRANI
Per Sarita è la 12ª partecipazione al main draw degli Australian Open: i quarti raggiunti nel 2012 (fermata da Kvitova) sono il suo miglior risultato. La veterana azzurra, attuale n° 101 Wta, entrata in extremis in tabellone dopo il forfait di Madison Keys, inizierà la sua avventura a Melbourne contro la padrona di casa Storm Hunter, attuale numero uno del ranking di doppio, n.179 nel singolare e proveniente dalle qualificazioni. La 29enne australiana di Rockhampton si è imposta in rimonta nell’unico precedente con Errani, al primo turno delle qualificazioni sull’erba di Wimbledon nel 2021. In caso di vittoria una tra Alexandrova e Siegemund.
AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING
Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un’offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
A QUANTO AMMONTA IL MONTEPREMI (DA RECORD)?
L’edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l’Australian Open 2024 distribuirà rispetto all’edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024. (2591)