(Foto Marta Magni)
Risultato : J.Sinner [ITA] b. A. de Minaur 6-3 6-0
Italia b. Australia 2-0
Malaga – Jannik Sinner strapazza Alex de Minaur a cui lascia solo 3 giochi e l’Italia conquista per la seconda volta nella storia la Coppa Davis. Un Sinner esplosivo che gioca ormai da numero 1/2 (da condividere con Djokovic) del ondo. De Minaur nulla ha potuto se non opporre una blanda resistenza nella prima frazione. Fatto il break dal 5-3 Jannik ha infilato un parziale di sette giochi a zero per regalare all’Italia la Davis.
Bisognava risile a 47 anni fa, 1976, Santiago del Cile, per ritrovare il tennis azzurro alzare il trofeo a squadre più importante. Merito a tutto la squadra, ma soprattutto a Jannik Sinner. Per citare il capitano dell’Olanda “I nostri guai sono iniziati quando Sinner è sceso dall’aereo” questo per dire la considerazione che ha Jannik agli occhi del mondo del tennis.
“Siamo come una famiglia” hanno più o meno detto tutti i convocati da Capitan Volandri, ma il vero artefice della vittoria è stato Jannik che due volte sotto 0-1 ha preso la squadra per mano rimesso lo score in parità e portato il doppio alla vittoria finale. Potevamo essere fuori se Djokovic avesse trasformato uno dei tre match point, ma il tennis è così. Sinner è stato più consistente del numero uno del mondo ed ha meritato la vittoria.
“Siamo una squadra unita ognuno di noi può essere contento abbiamo sofferto, ma finire così la stagione ci da molta energia per fare la preparazione e ripartire il prossimo anno. Possiamo solo dire.” dichiara il nativo di San Candido. ” Grazie a tutti gli italiani che sono venuti fino qua” (2534)