(Foto P.Boren)
Semifinale : [4] Jannik Sinner [ITA] b. [3] Daniil Medvedev 6-3 6-7 6-1
Torino – Scrive un’altra pagina di storia del tennis italiano (e non sarà l’ultima) Jannik Sinner che supera in tre set il russo Daniil Medvedev e si qualifica primo italiano della storia per l’atto conclusivo delle ATP Finals.
Partita giocata ad un ritmo altissimo con lunghissimi scambi da fondo a velocità supersoniche. Il primo set si risolve su due errori non forzati del russo che danno il break all’azzurro. Campo velocissimo dove la prima di servizio decide dello scambio. ça seconda frazione è all’insegna dell’equilibrio.
Medvedev riesce a trattenere Jannik dentro la trama di lunghissimi scambi da fondo. Si va al tie-break che il russo chiude con un servizio vincente. Medical Time Out che rientra in campo e prende il break a freddo. Il russo discute con il pubblico, si innervosisce mentre Sinnerin fiducia aggredisce Medvedev su ogni palla. Finisce con un dritto fuori di Medvedev e Sinner per la prima volta in finale. Jannik ora attende il vincente dell’altra semifinale che vede opposti Carlos Alcaraz e Nova Djokovic. Un’altra montagna da scalare, ma Jannik le montagne le conosce bene (2447)