(Foto P.Boren)
Parigi – Numero due del mondo e vincitore di Wimbledon Carlos Alcaraz dopo aver saltato Basilea per un infortunio al piede si presenta a Parigi pronto a prendersi quelle soddisfazioni che finora non è riuscito a trovare nella capitale francese. Lo spagnolo che è ammesso direttamente al secondo turno esordirà contro il russo Roman Safiullin autore dell’eliminazione del francese Mueller. Intanto ha trovato il modo di allenarsi con il migliore Novak Djokovic.
Benvenuto a Parigi, Carlitos. Ti sei allenato con Novak ieri. Come è successo e chi ha vinto?
È stata la migliore maniera di prepararsi per questo torneo, allenarsi con il migliore. Abbiamo parlato prima di venire qui, a Parigi. Abbiamo discusso. Ci chiedevamo se potevamo allenarci l’uno con l’altro un giorno, ed è successo ieri ed è stato lui a vincere! (Risate). Spero che sia solo per l’allenamento.
Q: Spero che sia solo per l’allenamento. Puoi dirci se sei pronto al 100% per questo torneo? Secondo te, chi ha le migliori possibilità di vincere il torneo, tu, Novak o qualcun altro?
R: Non posso dire di essere al 100%, perché sarebbe una bugia. In questa fase dell’anno, dopo una lunga stagione, qualsiasi giocatore ha alcuni problemi fisici. Sento ancora un po’ di dolore, ma mi sono ripreso bene questa settimana e sono qui sentendomi abbastanza bene per ottenere un buon risultato. Non so se lui ha più possibilità di me. Jannik, ad esempio, sta giocando molto bene, lo stesso vale per Medvedev. Ci sono eccellenti giocatori che stanno mostrando un alto livello di gioco. Penso che il tabellone sia molto aperto, e molti giocatori potrebbero vincere questo torneo.
Q: Non hai dei bei ricordi in questo torneo a Parigi, come ti senti riguardo all’inizio di questa edizione?
R: Sono davvero entusiasta di tornare a giocare questo torneo. Come hai detto, non ho ottimi ricordi, ma sto cercando di dimenticare quanto è successo negli anni passati. Nel 2021, ho avuto un torneo difficile, l’anno precedente ho superato alcuni turni in più. Ma spero che quest’anno sarà ancora meglio, anche se non voglio pensare a quanto è successo lo scorso anno e nel 2021. Voglio concentrarmi solo su questo torneo e sulle mie sensazioni in campo, che sono molto buone. Ecco perché ho deciso di iniziare questo torneo. (2138)