(Foto Sposito)
da eurosport.it
COPPA DAVIS – Contro la Svezia Arnaldi trasforma il primo dei tre match point in mano all’Italia per qualificarsi alle Finals: grazie al 6-4 6-3 rifilato a Leo Borg, gli azzurri di Volandri staccano il biglietto per Malaga (fase finale in programma dal 21 al 26 novembre) Sonego firma il 2-0 grazie al successo su Ymer, ininfluente la sconfitta di Bolelli e Musetti nel doppio: finisce 2-1.
L’Italia è qualificata alle Finals di Malaga per il secondo anno consecutivo! Serviva almeno una vittoria su tre contro la Svezia e Matteo Arnaldi ha sfruttato il primo match point, battendo Leo Borg6-4 6-3 in un match non spettacolare, ma in fondo serviva solo portarlo a casa. Gli azzurri capitanati da Filippo Volandri voleranno in Spagna a fine novembre da seconda testa di serie grazie al piazzamento nel girone A alle spalle del Canada campione in carica. Era iniziata nel peggiore dei modi la settimana bolognese di Volandri: il cappotto subito mercoledì dal Canada B di Galerneau e Diallo aveva fatto scattare l’allarme. L’Italia orfana di Sinner e Berrettini, e senza Fognini per scelta tecnica, è però riuscita a riscattarsi venerdì contro il Cile, con tre vittorie in rimonta al terzo set. Poi, complice l’en plein del Canada contro i sudamericani, la strada è tornata in discesa e domenica è arrivata anche l’ufficialità della qualificazione alle Finals.
Dopo la vittoria di Arnaldi, Sonego ha messo la firma sul 2-0 azzurro battendo Ymer con un doppio 6-4. Ininfluente la sconfitta nel doppio di Bolelli e Musetti contro Filip Bergevi e André Goransson al super tie-break (4-6, 7-6, 10-8). Gli azzurri staccano il pass per l’Andalusia come nel 2022 (quando si fermarono in semifinale nel doppio decisivo contro Auger-Aliassime e Pospisil). Con il rientro di Sinner e Berrettini, e l’apporto di Musetti, Sonego e Arnaldi – determinanti a Bologna -, a novembre il capitano avrà l’imbarazzo (e il peso) della scelta dei convocati (2033)