(Foto USTA)
da supertennis.tv
New-York – Madison Keys ha centrato la sua terza semifinale allo US Open, la sesta in uno Slam. La statunitense, finalista a New York nel 2017, ha sconfitto 61 64 la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova.
Keys diventa così la sesta giocatrice in attività con più semifinali Slam all’attivo dopo Venus Williams, Victoria Azarenka, Caroline Wozniacki, Petra Kvitova e Aryna Sabalenka. La statunitense contenderà un posto in finale a Flushing Meadows proprio alla prossima numero 1 del mondo.
Keys ha firmato contro Vondrousova la seconda vittoria consecutiva su una Top 10 dopo il netto successo negli ottavi sulla numero 3 del mondo Jessica Pegula. Non aveva più battuto due Top 10 di fila dall’Australian Open 2022.
Decisiva la sua capacità di sfruttare servizio e diritto per accorciare gli scambi contro la ceca, che aveva vinto le ultime 11 partite giocate negli Slam e ha raggiunto il suo miglior risultato a New York in carriera. Solo otto scambi, infatti, in tutta la partita sono durati più di cinque colpi. In media ne sono bastati 3,27 per concludere i punti nell’ottavo di finale contro Vondrousova.
In semifinale, la sua prima allo US Open dalla sconfitta contro Naomi Osaka nel 2018, incontrerà per la quarta volta Sabalenka. La bielorussa, in campo come atleta neutrale, è in vantaggio 2-1 nel bilancio degli scontri diretti dopo la vittoria in due set a Wimbledon quest’anno.
Keys resta dunque in corsa come Cori Gauff per diventare la prima finalista statunitense allo US Open dal 2019. (1973)