Carlos Alcaraz conquista Wimbledon, Djokovic cede al quinto dopo oltre 4 ore di gioco

(Foto AELTC)

WimbledonCarlos ALcaraz conquista per la prima volta il torneo di Wimbledon battendo dopo una partita stellare Novak Djokovic , 1-6 7-6 6-1 3-6 6-4 lo score.

Alcaraz è stato bravo a riuscire a rientrare in partita dopo un primo set che lo ha visto paralizzato dall’emozione. La svolta nel tie-break del secondo set, con Djokovic che fallisce un set point e lascia sul campo anche la terza frazione. Anche se Alcaraz ha disputato un match perfetto, l’ha partita l’ha persa Djokovic regalando i punti importanti con errori non forzati. Cosa che non gli succedeva almeno da tre anni. Comunque onore allo spagnolo che conquista il secondo Slam in carriera, dopo gli US Open del 2022 e da lunedì collezionerà la sua 29esima settimana da n.1 del mondo.

Parterre di tutto rispetto con Kate, l’erede al trono Williams, Felipe VI re di Spagna nel Royal box accompagnati da Daniel Craig, Chris Evert , Stan Smith e tanti altri.

Un primo set dominato da Djokovic con Alcaraz paralizzato dall’emozione della prima finale a Wimbledon. Il serbo non lascia scampo allo spagnolo e chiude la prima frazione in 34 minuti. Sotto di un set Alcaraz si sveglia, ritrova la prima di servizio, il dritto, diciamo il suo tennis per intero e fa match alla pari. Djokovic inizia a sbagliare più del normale, ma riesce a tenere il servizio. O meglio c’è un break per lo spagnolo subito recuperato da Novak. Si va al tie-break. La vera svolta dell’incontro. Djokovic ha un set-point sul 6-5, ma all’improvviso la luce si spegne. Una smorzata in rete, due errori gratuiti di rovescio e secondo set regalato ad Alcaraz. Lo spagnolo è in fiducia, Novak pensa all’occasione perduta che avrebbe chiuso la finale. Errori su errori con un game decisivo durato 26 minuti e la bellezza di 28 punti. Lo spagnolo prende il largo e chiude il set durato un’ora per sei giochi ad uno. All’inizio del quarto Djokovic chiede il toilet break e va negli spogliatoi come fece contro Sinner lo scorso anno sotto due set a zero. Due palle break annullate e poi arriva il break per il serbo. Ora è Alcaraz ad avere perso la luce del suo tennis. Il numero uno del mondo lascia il quarto set su un doppio fallo. Djokovic servirà per primo nel quinto. E’ per Djokovic la prima palla break che il n.2 del mondo spreca sbagliando uno schiaffo al volo sotto rete. Il serbo accusa il colpo. Dal possibile due a zero, perde il servizio nel gioco successivo e Alcaraz vola sul 3-1 avanti di un break. Djokovic rientra nella spirale negativa degli errori. Da 30-0 regala il gioco allo spagnolo con due gratuiti di dritto. Alcaraz conferma il break  e sul 3-5 Djokovic serve per restare nel match. E’ la volta di Alcaraz che serve per i Championships. Una volèe in allungo ed arriva il primo match point. Dopo $ ore e 42 minuti sul Centre Court si fa la storia. Il re abdica. La rivoluzione è compiuta.

  (1750)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com