Roland Garros : Karolina Muchova prima finalista, Sabalenka crolla nel terzo set

(Foto Patrick Boren)

Semifinale : Karolina Muchova (CZE) b. [2] Aryna Sabalenka (BLR)  7-6 6-7 7-5

Parigi – Grande sorpresa nella prima semifinale dell’edizione 2023 del Roland Garros. La ceca Karolina Muchova 43 del mondo batte dopo aver annullato un match point Aryna Sabalenka, bielorussa, numero due del ranking. Partita dalle mille emozioni dove il tennis d’artista della Muchova ha prevalso sulla forza bruta della “tigre bielorussa” come ama farsi chiamare Sabalenka che quando aveva diciotto anni il volto di una tigre ruggente sull’avambraccio sinistro. Nata nell’anno della tigre secondo l’astrologia cinese segno che simboleggia il suo spirito combattivo e il suo motto: «lotta, continua a lottare, su ogni singolo punto». Oggi però lo spirito combattivo che le aveva permesso di recuperare lo svantaggio di un set si è perso ad un passo dalla vittoria. Avanti 5-2 e match point Sabalenka ha subito un parziale di 11 punti ad 1 prima di andare a servire sul cinque pari. Avanti 40-15 ha ceduto altri otto punti consecutivi, tutti errori non forzati e regalando così la finale alla ceca.

“Non so neppure io cosa è successo. Ho cercato di non arrendermi, e alla fine ha funzionato.” Dichiara incredula n.43 del mondo.” Non è normale per me. Io gioco così ogni cerco di giocare il mio gioco. E oggi ha funzionato. E’ grazie a questo stadio e all’atmosfera, al pubblico. E’ facile fare una performance con un pubblico così. Quando prendevo l’asciugamano, sentivo il pubblico cantare il mio nome e questo mi ha dato tanta forza.”

Una partita iniziata bene per la ceca che fa suo il primo set al tie-break.

E’ Sabalenka che nel bene o nel male dirige il gioco. La numero due mondo forza ogni palla, ma oggi il campo sembra più stretto del solito. Sono pochi i dritti che restano dentro le righe e se la palla è più corta del solito Muchova si occupa di far muovere la bielorussa e di farla sbagliare. Bene a male Sabalenka riesce a trovare la misura dei colpi. Pareggia vincendo la seconda frazione al tie break e poi prende il largo nel set decisivo fino al match point sprecato che cambia il senso della partita. E’ la prima slam per la ceca che aveva già raggiunto le semifinali dell’Australian Open 2021 e due quarti di finale di Wimbledon, ma non era mai andata oltre il terzo turno a Parigi nelle sue quattro precedenti apparizioni nel tabellone principale. Muchova con questa vittoria pareggia il conto con Sabalenka (1-1 i testa a testa) in una partita di 3 ore e 13 che si inserisce tra le più lunghe della stagione 2023. Sabalenka che avendo vinto l’Open d’Australia era 12-0 negli Slam ha ancora la possibilità di diventare n.1 del mondo se la campionessa in carica Iga Swiatek dovesse perdere nella semifinale contro Haddad Maia.

Muchova che nel 2021 aveva raggiunto le semifinali all’Open di Australia aveva raggiunto nello stesso anno il suo best ranking alla 19ª posizione. Nel caso di sconfitta in finale dovrebbe, lunedi raggiungere il gradino n.16, mentre in caso di vittoria , potrebbe fare il suo debutto nella Top 10Karolina diventa la quinta donna ceca a raggiungere la finale di singolare dell’Open di Francia nell’era Open (dal 1968), insieme a Martina Navratilova, Lucie Safarova, Marketa Vondrousova e Barbora Krejcikova.

  (1539)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com