Risultato : [LL] Jan-Lennard Struff (GER) b. [4] Stafanos Tsitsipas (GRE) 7-6 5-7 6-3
Madrid – La semifinale che meno ti aspetti. Jan-Lennard Struff 65 del mondo batte in tre set
il n.5 Stefanos Tsitsipas e vola in semifinale dove affronterà il russo Aslan Karatsev (121) dal quale era stato sconfitto all’ultimo turno delle quaificaioni.
E’ stato un incontro spettacolare più per l’alternanza nel punteggio che il livello di gioco. Tre set all’insegna dell’equilibrio come succede quando sono di fronte due tennisti dotati di un ottimo servizio. Nel primo set è stato Tsitsipas a condurre nel punteggio e ad avere un set point sul 5-4 servizio Struff. Il tedesco ha annullato con un servizio vincente sul rovescio del greco, oggi punto debole del n.5 del mondo. La conclusione al tie break ha visto prima Tsitsipas avanti 4 punt ad uno,. il recupero i Struff che chiude al primo set point su un ennesimo errore del greco. In equilibrio fino al 5 pari anche la seconda frazione. Poi è Tsitsipas fare il break e rinviare tutto al terzo set. Sull’uno pari arriva il break, questa volta a favore di Struff che gioca un rovescio lungolinea vincente che lascia fermo il finalista del Roland Garros 2021. Sul 2-4 arriva una palla break, l’unica del terzo set per Tsitsipas, ma il tedesco è “on fire” ed annulla ancora con un vincente. Ormai la partita è sua al secondo match-point Tsitsipas mette la risposta fuori. Struff in semifinale di un 1000 per la prima volta in carriera. Dalla sconfitta al secondo turno delle quali contro Karatsev alla rivincita con questa volta in palio una finale in Masters 1000
Chi è Jan-Lennard Struff.
Jan-Lennard Struff nasce il 25 aprile 1990 a Warstein. Con un’altezza di 1,96 metri, Struff è noto per la sua forza fisica e il suo servizio potente, che lo rendono una sfida per molti avversari sul circuito ATP.
Struff ha iniziato a giocare a tennis all’età di sei anni e ha iniziato a competere a livello junior all’età di 13 anni. Nel 2009, ha fatto il suo debutto professionistico e ha cominciato a gareggiare nei tornei minori del circuito ATP. Nel corso degli anni, Struff ha mostrato una costante crescita, raggiungendo sempre più risultati importanti. Nel 2014, ha raggiunto la sua prima finale ATP a Winston-Salem, dove ha perso contro Lukas Rosol. Nel 2017, ha vinto il suo primo titolo ATP a Nizza, sconfiggendo in finale Joao Sousa in tre set.
Nel 2018, Struff ha continuato a migliorare il suo gioco, raggiungendo la sua prima finale in un torneo ATP 500 a Tokyo, dove ha perso contro Daniil Medvedev. Ha anche raggiunto i quarti di finale al torneo di Amburgo e al torneo di Stoccolma. Nel 2019, Struff ha avuto la sua migliore stagione, raggiungendo la sua prima vittoria contro un top-10 del mondo, sconfiggendo Alexander Zverev agli Australian Open. Ha anche raggiunto i quarti di finale al torneo di Montpellier e all’Open di Rotterdam, oltre a raggiungere la finale del torneo Challenger di Heilbronn. Nel 2020, nonostante la pandemia di COVID-19 che ha causato il rinvio di molti tornei, Struff ha continuato a mostrare un gioco impressionante, raggiungendo i quarti di finale del torneo di Adelaide e del torneo di Vienna. Ha inoltre raggiunto la finale del torneo Challenger di Koblenz, dove ha perso contro Yannick Maden. Nel 2021, Struff ha iniziato l’anno con una vittoria al primo turno degli Australian Open contro il tennista italiano Salvatore Caruso, prima di perdere contro Novak Djokovic al secondo turno. Ha poi raggiunto i quarti di finale al torneo di Montpellier e al torneo di Rotterdam, oltre a raggiungere la semifinale al torneo di Monaco di Baviera.
Jan-Lennard Struff è noto per il suo gioco aggressivo e potente, con un servizio forte e un’abilità nel gioco di fondo campo. È anche abile nel gioco a rete, grazie alla sua altezza e alla sua agilità. (1036)