Risultato : [Q] Aslan Karatsev (RUS) b. Zhizen Zhang (CHN) 7-6 6-3
Madrid – E’ Aslan Karatsev (121) il primo semifinalista della parte bassa del tabellone. Il russo ha battuto in due set la sorpresa del torneo
il cinese Zhizhen Zhang 99 del mondo. E’ stata una partita equilibrata ed è stato un black out del cinese durato il tie-break ed i primi due giochi del secondo set a dare al russo il biglietto per la semifinale. Nella prima frazione è stato il servizio che ha dominato il gioco, per la logica conclusione al tie-break. Zhang è andato avanti 3-0 con un mini break. Quando sembrava che la cavalcata potesse continuare nella è arrivata una pausa continua. Karatsev ha infilato 7 punti consecutivi per chiudere tie-break e primo set. Purtroppo la situazione non è migliorata in apertura del secondo set. Karatsev ha continuare a macinare gioco e punti. Break per il russo che dallo 0-3 del tie-break infilava una spaventosa serie di 15 punti a 2. Zhang finalmente si riprendeva e teneva il turno di battuta. Il momento negativo era finito, ma ormai Karatsev con il break in tasca era irraggiungibile. La stanchezza del lungo torneo iniziava a farsi sentire e le gambe non supportavano più il gioco del cinese.
Karatsev teneva agevolmente i turni di battuta e si qualificava per la semifinale. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del match che vede in campo Stefanos Tsitsipas e il lucky loser Jan-Lennard Struff.
Il russo comunque non è nuovo ad exploit di questo tipo. Nato il 4 settembre 1993 a Vladikavkaz, in Russia. Ha iniziato a giocare a tennis all’età di tre anni, sotto la guida di suo padre, che era un allenatore di tennis locale. Ha continuato a giocare a livello junior fino all’età di 18 anni, prima di passare al circuito professionistico. Aslan Karatsev ha fatto il suo ingresso nel mondo del tennis professionistico all’inizio degli anni 2010, ma è stato solo recentemente che ha guadagnato una grande attenzione per i suoi risultati sorprendenti. Nel 2020, ha vinto tre titoli Challenger, compreso il torneo di Praga dove ha battuto il n. 2 del mondo, Novak Djokovic, nella finale di doppio. Ha raggiunto anche la sua prima finale del circuito ATP a Dubai nel febbraio 2021, perdendo contro il vincitore del torneo, il campione in carica, Stefanos Tsitsipas.
Tuttavia, il momento più importante della carriera di Karatsev è stato il suo sorprendente risultato nel 2021 all’Open di Australia. In qualità di giocatore uscito dalle qualificazioni, ha vinto sei partite consecutive, inclusi tre incontri contro i giocatori della top 20 del mondo (Diego Schwartzman, Felix Auger-Aliassime e Grigor Dimitrov), raggiungendo la semifinale dove è stato sconfitto da Djokovic.
Grazie al suo notevole successo all’Open di Australia,
Karatsev è entrato nella top 50 del ranking ATP e ha continuato a mostrare un gioco impressionante durante il resto della stagione. Ha raggiunto i quarti di finale al Miami Open e al Serbia Open, e ha vinto il torneo di Belgrado, battendo in finale Matteo Berrettini, n. 10 del mondo.
Ora grazie ai punti guadagnati dovrebbe guadagnare almeno 30 posizioni in classifica. E la corsa non è ancora terminata. (1031)