Risultato : (1) Carlos Alcaraz (SPA) b. (10) Karen Khachanov (RUS) 6-4 7-5
Madrid – Ancora una vittoria per Carlos Alcaraz n.2 del mondo che supera in due set il russo Karen Kachanov (12) e si qualifica per le semifinali del Masters 1000 di Madrid. Per tutto il primo set ci siamo domandati se Alcaraz può giocare meglio di così.
Kachanov si appoggiava alla potenza del suo servizio, ma sono state sufficienti due seconde di troppo per dare il break all’allievo di Carlos Ferrero. L’unico modo per il russo di fare qualcosa era di puntare sulla potenza del suo dritto, ma Alcaraz non gli ha dato il tempo di mettere in linea il proprio gioco. Lo spagnolo ha alternato accelerazioni di dritto a palle corte millimetriche, serve and volley, discese a rete controtempo, tutto il repertorio di un tennista completo. Poi come succede quando si domina la concentrazione scende, qualche rovescio finisce in rete, il servizio non è più così pungente e può arrivare il break. Ed il quarto d’ora di buio di Alcaraz coincideva con un buon Kachanov vicino ai suoi limiti. Il russo andava avanti 5-2, ed un terzo set si profilava all’orizzonte. Nella difficoltà si vede il vero campione. Carlos Alcaraz ritrovava il suo mentale di ferro. Dopo aver tenuto il proprio gioco di battuto lo spagnolo piazzava il break sul 3-5 quando Kachanov serviva per il set. L’incontro era praticamente finito. Senza armi per contrastare Alcaraz ritornato quello perfetto della prima frazione Kachanov cedeva le armi. Alla fine dal 2-5
il nativo di Murcia piazzerà una striscia di 5 giochi a zero. Fine delle trasmissioni. Alcaraz ora attende per un posto in finale il vincente del match tra il croato Coric ed il tedesco Altmaier. Se pensiamo che il tedesco viene dalla parte di tabellone dove si trovava il nostro Musetti quanti rimpianti in questo torneo.
(1042)