(Foto P.Boren)
da supertennis.tv
Carlos Alcaraz e Rafa Nadal non prenderanno parte al Rolex Monte-Carlo Masters, il primo Masters 1000 della stagione sulla terra rossa, in programma dal 9 al 16 aprile. A pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, il maiorchino, che non gioca dalla sconfitta al secondo turno contro Mackenzie McDonald all’Australian Open, e il murciano recente semifinalista a Miami hanno comunicato la notizia sui rispettivi profili social.
“Dopo l’ultimo match sono uscito con dei problemi fisici e la visita con il mio dottore ha confermato che non sarò in grado di partire per Monte-Carlo per iniziare la stagione sulla terra” ha scritto Alcaraz, reduce dall’incredibile e dispendiosa semifinale persa contro Jannik Sinner sul cemento della Florida che gli è costata la vetta del ranking e il sogno di completare il Sunshine Double.
Il 19enne di El Palmar non potrà così scendere in campo per la seconda volta sulla terra del Principato, dove nella passata stagione ha rimediato al debutto assoluto nel torneo una sorprendente sconfitta contro Sebastian Korda al secondo turno.
Oggi non mi sento pronto per competere al più alto livello – ha scritto Nadal –. Non potrei giocare in uno dei tornei più importanti della mia carriera. Non sono in condizione di scendere in campo con le più alte garanzie. Continuo il mio processo di preparazione, sperando di tornare pronto”. Il 36enne di Manacor, uscito per la prima volta in quasi 18 anni dalla top-10 ATP, è fermo ai box per uno strappo al muscolo ileopsoas della gamba sinistra.
Il maiorchino, che già nei giorni scorsi aveva messo in dubbio la sua partecipazione al torneo, ha trionfato ben 11 volte a Monte-Carlo, di cui otto consecutive tra il 2005 e il 2012. L’ultimo successo risale al 2018. (665)