(Foto P.Boren)
Malaga – Impresa Italia. Gli azzurri battono 2-1 gli Stati Uniti d’America e conquistano la semifinale dove affronteranno il Canada di Auger-Aliassime e Shapovalov. Lorenzo Sonego ha creato la sorpresa battendo Frances Tiafoe, poi il doppio Fognini Bolelli ha conquistato il punto decisivo superando Sock Paul.
L’Italia è riuscita a conquistare un posto nelle semifinali di Coppa Davis battendo 2-1 gli Stati Uniti nella terza giornata delle finali. A Malaga gli Azzurri sull’1-1 in virtù della vittoria di Lorenzo Sonego (ATP 45) su Frances Tiafoe (19) e della sconfitta di Lorenzo Musetti (23) con Taylor Fritz (9) – sono dovuti ricorrere al doppio, dove la coppia Bolelli-Fognini ha battuto in due set con un doppio 6-4 il duo Paul-Sock.
Nell’ultima sfida di serata, quella che vedeva opposte Canada e Germania, ad avere la meglio sono stati i nordamericani. Jan-Lennard Struff (152) ha sorprendentemente battuto Denis Shapovalov (18), ma poi Félix Auger-Aliassime (6) ha superato Oscar Otte (65) rimandando ogni decisione al doppio. Pospisil e Shapovalov hanno quindi ribaltato la situazione battendo in tre set la coppia Kravietz-Puetz (2-6 6-3 6-3) e offrendo così al Canada il punto decisivo del 2-1.
(2098)