Rolex Paris Masters : Un Nadal irriconoscibile cede a Tommy Paul

(Foto P.Boren)

Risultato : Tommy Paul (USA) b. [2] Rafael Nadal (ESP) 3-6 7-6 6-4

Parigi – Come le foglie d’autunno cadono anche le teste di serie al Masters 1000 di Parigi Bercy. Rafael Nadal lascia il torneo sconfitto in tre set dall’americano

Tommy Paul. Parigi indoor non ha mai portato fortuna allo spagnolo. Spesso ritirato per infortunio e solo una volta nel 2007, è riuscito a raggiungere la finale peraltro sconfitto da Nalbandian. Come la favola di Davide che sconfigge il gigante Golia oggi Tommy Paul 25 anni, 31 del ranking un solo torneo vinto in carriera, Stoccolma nel 2021, e come best la 28esima posizione , ha messo sotto uno dei più forti giocatori di tutti i tempi. Rafael Nadal, 92 tornei vinti in carriera di cui 22 Slam ed attuale n.2 del mondo.

Rafa ha iniziato bene la partita aggredendo Tommy Paul che non trovava le misure dei colpi ed accumulava errori su errori. La prima frazione andava, grazie ad un solo break , al n.2 del mondo. Il secondo set partiva all’insegna dell’equilibrio, ma mentre Paul cresceva sia con il servizio che negli scambi da fondo, Nadal piano piano si spengeva. Lo spagnolo che non giocava un match ufficiale dal settembre scorso agli US Open accorciava i colpi e perdeva terreno. Il tie break segnava il punto di svolta. L’americano conquistava il gioco decisivo e partiva al comando nel terzo set. Due break consecutivi con Nadal che faticava a tenere il ritmo degli scambi. Finiva con un pesante sei giochi ad uno per l’americano. Nadal lascia Parigi e la speranza di chiudere il 2022 alla prima posizione mondiale. Questo era il primo incontro per lo spagnolo da quando è diventato papà. Forse le nuove responsabilità hanno messo in secondo piano il tennis. Rafa è apparso scarico, svuotato di energie. Urge recuperare condizione fisica e motivazioni. Le Finals sono tra due settimane. (1894)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com