Risultato : Nick Kyrgios (AUS) b. Brandon Nakashima (USA) 4-6 6-4 7-6(2) 3-6 6-2
Londra – Quarti di finale anche per Nick Kyrgios che supera in cinque set l’americano Brandon Nakashima 21 anni
da compiere e 56 del mondo. Partita non bella, molto frammentata specialmente nei primi due set. Pochi scambi, molti errori e punti decisi da ace e servizi vincenti.
Kyrgios che ha servito la prima più veloce della partita ha messo a segno 35 ace e 59 servizi vincenti, contro i 10 ace e 47 servizi vincenti dell’americano. Partita tranquilla rispetto a quella di terzo turno contro Tsitsipas. Un paio di servizi da sotto e l’unica volta che si è rivolto all’arbitro è stato per chiedere l’intervento del fisio terapista. Nick si è fatto massaggiare la spalla destra che si toccava dall’inizio della partita, ma non gli ha impedito di continuare a sparare prime a 200km/h. Nakashima è rimasto concentrato, ma ha un gioco un po’ troppo monotono per impensierire un talento come l’australiano. A parte qualche accelerazione di dritto ogni volta i break di Nakashima erano conseguenza di errori sciagurati di Kyrgios.
Grande talento naturale Nick Kyrgios è nato a Canberra, in Australia, nel 1995 da padre di origine greca, George, e madre malese, Norlaila (“Nill”). Suo padre è un imbianchino e la madre è un’ingegnere informatico. Nata in Malesia la madre di Kyrgios era un come membro della famiglia reale Selangor, ma ha abbandonato il suo titolo di principessa quando si è trasferita in Australia poco più che ventenne. Kyrgios ha due fratelli, il fratello Christos e la sorella Halimah. Kyrgios ha frequentato il Radford College fino all’8° anno e ha completato il suo diploma di 12° anno nel 2012 al Daramalan College di Canberra. Kyrgios ha anche giocato a basket nella sua prima adolescenza prima di decidere di concentrarsi esclusivamente sul tennis quando aveva 14 anni. Due anni dopo ottenne una borsa di studio completa presso l’Australian Institute of Sport, dove ha potuto sviluppare ulteriormente il suo tennis. Nel 2013, Kyrgios numero 1 del mondo juniores si trasferì da Canberra a Melbourne Park nel tentativo di promuovere la sua carriera con strutture migliori e compagni d’allenamento di alto livello. Nel 2014 Kyrgios raggiunse i suoi primi quarti di finale in uno Slam proprio qui a Wimbledon, e l’anno dopo in Australia. Erano 7 anni che l’australiana non arrivava di nuovo allo stesso livello in uno Slam. Attuale 45 del mondo vanta un best ranking al n.13 quasi incredibile per uno che sa giocare al tennis come lui. Tra lui e la semifinale il cileno Cristian Garin per il loro primo confronto diretto in carriera.
(1389)