Dall’inviato a Parigi
(Foto P. Boren)
Risultato : Rafael Nadal (ESP) [5] b. Alexander Zverev (GER) [3] 7-6 (8) 6-6 rit.
Parigi – Stava diventando una lotta colpo su colpo. Dopo tre ore e dieci solo un set era terminato e si stava andando verso il tie-break del secondo. Improvvisamente il dramma.
Nadal attacca con un dritto lungolinea e Zverev nel tentativo di giocare il passante cade pesantemente sulla caviglia destra.
Un urlo di dolore che gela lo stadio amplificato dal tetto chiuso. I medici intervengono immediatamente, Zverev prova a rialzarsi,
ma il dolore è troppo forte. Il n.3 del mondo viene portato fuori dal campo su
una seggiola a rotelle. Rientrerà dopo poco
sulle stampelle per annunciare il ritiro ed abbracciare Nadal.
Nadal nel giorno del suo compleanno approda così alla sua quattordicesima finale al Roland Garros. Forse avrebbe sperato in un modo migliore, ma così è.
Il match.
Una partita difficile per Nadal. Il tetto chiuso, l’umidità altissima che impedisce alle palle di prendere lo spin ed aumentare velocità quando toccano terra. Condizioni che favoriscono Zverev. Servizio non disturbato ne dal vento ne dal sole, dritto e rovescio piatto amplificati dalle palle rese pesanti dall’umidità. Ed è Zverev il primo a fare il break. Il tedesco va avanti per 4 giochi a 3 e servizio, ma nonostante una prima a 213 km/h lascia sul campo il turno di battuta. Nadal vince i due giochi successivi e quando Zverev serve sul 4-5 guadagna tre palle set che il n.3 del mondo annulla con servizio e dritto. Si va la tie break. Zverev domina gli scambi sulla diagonale del rovescio. La palla di dritto di Nadal non rende lo spin e rimbalza all’altezza giusta per Zverev che lascia lo spagnolo a due metri di distanza. Zverev si porta avanti per sei punti a due. Quattro set point di cui due da giocare sul proprio servizio. Indomito Rafa cancella tutti e quattro i set point del tedesco. Poi arrivano tre set point per Rafa che finalmente chiude il set dopo un’ora e 38 minuti.
La seconda frazione inizia con Nadal che toglie il servizio a Zverev. Sarà una fiera di break e controbreak , per i primi quattro giochi. Nadal soffre le accelerazioni del tedesco e non riesce a far girare la palla come vorrebbe. Dritti corti a metà campo su cui Sasha si avventa chiudendo il punto. Avanti 4-2 Zverev lascia il servizio al maiorchino che restituisce il favore nel gioco successivo. Il tedesco serve per il set sul 5-3, ma il braccio si fa pesante. Tre doppi falli e nel game successivo Nadal ritrova il servizio e rimette lo score in parità.
Rafa serve per rimanere nel set e sul punto che lo porta al tie-break il dramma. La partita finisce. Non è il momento di festeggiare, ma di sperare che l’infortunio di Zverev non sia drammatico. (1205)