ATP : “Escludere atleti sulla base della nazionalità precedente dannoso per il gioco”

Non si è fatta attendere la replica dell’ATP alla diciamo bizzarra decisione dell’AELTC di escludere sulla base della nazionalità (russa e bielorussa) dei tennisti dai prossimi Championship del luglio 2022.

Ecco il comunicato ufficiale dell’ATP :

“Condanniamo fermamente la riprovevole invasione dell’Ucraina da parte della Russia e siamo solidali con i milioni di persone innocenti colpite dalla guerra in corso.
Il nostro sport è orgoglioso di operare secondo i principi fondamentali del merito e dell’equità, in cui i giocatori competono individualmente per guadagnarsi un posto nei tornei basati sulle classifiche ATP.
RITENIAMO CHE LA DECISIONE UNILATERALE ODIERNA DI WIMBLEDON E DELLA LTA DI ESCLUDERE I GIOCATORI DI RUSSIA E BIELORUSSIA DAL BLOCCO DI TORNEI IN GRAN BRETAGNA DI QUEST’ANNO SULL’ERBA SIA INGIUSTA E ABBIA IL POTENZIALE PER CREARE UN PRECEDENTE DANNOSO PER IL GIOCO. LA DISCRIMINAZIONE BASATA SULLA NAZIONALITÀ COSTITUISCE ANCHE UNA VIOLAZIONE DEL NOSTRO ACCORDO CON WIMBLEDON, CHE AFFERMA CHE L’INGRESSO DEI GIOCATORI SI BASA ESCLUSIVAMENTE SULLE CLASSIFICHE ATP. QUALSIASI LINEA DI CONDOTTA IN RISPOSTA A QUESTA DECISIONE SARÀ ORA VALUTATA IN CONSULTAZIONE CON IL NOSTRO CONSIGLIO E CON I CONSIGLI DEI MEMBRI.
È importante sottolineare che i giocatori provenienti da Russia e Bielorussia continueranno a essere autorizzati a competere agli eventi ATP sotto una bandiera neutrale, una posizione che è stata finora condivisa dal tennis professionistico. Parallelamente, continueremo il nostro sostegno umanitario congiunto all’Ucraina nell’ambito di Tennis Plays for Peace”. (963)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com