L. Musetti (ITA) b [6] F. Auger-Aliassime (CAN) 6-2 7-6(2)
Splendida prova di Lorenzo Musetti(83) che batte in due set il n.9 del mondo il canadese Felix Auger-Aliassime. Lorenzo domina il primo set contro un avversario nervoso che non riesce più a trovare il tennis che lo aveva portato alle semifinali degli Open d’Australia. La terra battuta ed il vento non aiutavano i colpi potenti del canadese che subiva un doppio break grazie anche ai tocchi magici di Musetti che lasciavano fermo sul posto l’avversario. La seconda frazione era più equilibrata. Break per Auger-Aliassime, a cui Musetti rispondeva con il contro-break nel gioco successivo. Di arrivava al tie-break che Lorenzo dominava e chiudeva con un vincente di rovescio, il suo marchio di fabbrica.
“Sembra di essere in Italia: è bello giocare così di fronte a questo pubblico. Sono davvero molto felice – ha commentato a caldo il 20enne di Carrara -. Il rovescio lungolinea è stata la chiave. Sono rimasto calmo e paziente e questa è stata la cosa più importante. Domani con Schwartzman (sarà un’altra battaglia”.
Giovedì negli ottavi – i secondi per lui in un “1000” dopo Roma 2020 (partendo dalle qualificazioni) – Musetti dovrà vedersela con l’argentino Diego Schwartzman, n.16 del ranking e 12 del seeding, già battuto in tre set al primo turno di Acapulco lo scorso anno sul cemento, quando poi il Next Gen toscano si spinse fino alle semifinali. (921)