(Foto P.Boren)
Indian Wells – Rafael Nadal ha dovuto faticare per liberarsi di
Nick Kyrgios (7-6, 5-7, 6-4), giovedì nei quarti di finale dell’Indian Wells Masters 1000. Sabato lo spagnolo, ancora imbattuto nel 2022, affronterà il suo giovane connazionale Carlos Alcaraz, impressionante sin dall’inizio del torneo.
Lo stiamo già aspettando. Sabato, nelle semifinali dell’Indian Wells Masters 1000, gli spagnoli Rafael Nadal e
Carlos Alcaraz si affronteranno in un incontro che profuma di nuovo tra l’uomo con 21 titoli del Grande Slam, imbattuto nel 2022, e il prodigio di 18 anni a livello stratosferico di gioco nel deserto californiano.
Giovedì nei quarti di finale, “Rafa” ha sofferto più del suo giovane connazionale. Come in quasi tutti i loro duelli, il maiorchino è stato spintonato da Nick Kyrgios (7-6, 5-7, 6-4). “Quando gioca con motivazione e passione, Nick può battere chiunque”, ha detto dopo una partita iniziata male.
Dopo tre giochi, il 4° al mondo aveva già commesso 7 errori non forzati per… 0 vincenti. Spesso mal piazzato, impreciso, Nadal cede il suo servizio con un doppio fallo mentre Kyrgios giocava perfettamente tra spettacolo – servizio al cucchiaio tra le gambe -, accelerazioni brutali – un dritto vincente a 167 km/h -, buona lettura sulla risposta e cambi di ritmo.
Ma sul 5-4, 30-15 sul suo servizio, l’australiano ha perso improvvisamente la concentrazione dopo una mossa difensiva riuscita del suo avversario. “È così fortunato”, si è infuriato verso il suo clan. Due punti dopo, ha commesso un grave errore sul diritto e ha perso il servizio per la prima volta dall’inizio del torneo.
Sempre più infastidito, il 132° al mondo spacca la racchetta e riceve un primo avviso. Tie-break che l’australiano manca completamente . Sul 6-0 per Nadal, Kyrgios se la prende con uno spettatore rumoroso “chiudi quella fottuta bocca”. Seconda ammonizione, punto di penalità e fine della prima manche. È la prima volta nella sua carriera che Kyrgios perde un tiebreak a zero
“Sono riuscito a vincere questo set perché sul 5-4 di Nick, essendo alla risposta, le possibilità di vincere il set erano forse il 10% o meno,” ha osservato Nadal. “Ma l’ho fatto. Ho giocato dei bei punti. Dietro avevo più o meno controllo nel secondo set, ma ho fatto un game orribile sul 6-5.”
E’ stato sul 5-6 servizio Nadal che si è decisa la seconda frazione. Un brutto game di servizio: un doppio fallo, un tiro eccessivamente neutro immediatamente punito, un rovescio in rete e un drop shot malamente colpito hanno offerto il set a Kyrgios. “La fine del secondo set è stata terribile, ma ho tenuto duro emotivamente”, ha detto lo spagnolo. Mentalmente, ero pronto a continuare a combattere.”
In apertura di terzo set ancora pericoli per Rafa che è pronto a salvare due palle break dal terzo gioco dopo un altro doppio fallo e una smorzata in rete. Una volta che l’allerta è stata respinta, Nadal gradualmente ha preso il sopravvento. Sotto pressione, Kyrgios ha salvato due break point sul 2-2 ma ha perso il servizio due giochi dopo per un doppio fallo. La situazione di stallo era decisamente girata a favore di “Rafa”, ancora invincibile nel 2022 con 19 successi in 19 partite. “Sono contento della vittoria e del mio livello nel terzo set”, ha commentato. Mi piacciono questi tipi di partite, mi piace la sfida che rappresentano. Sono riuscito a uscirne, mi rende felice e orgoglioso.” (858)