(Foto P.Boren)
Parigi – Presentazione dell’edizione 2020 del Roland Garros il secondo Slam della stagione, l’unico che si gioca su terra battuta. Presenti il presidente della FFT Gilles Moretton,
la nuova direttrice del torneo Amelie Mauresmo
e la dg della Federazione Francese
Amélie Oudéa-Castéra. Prende la parola Gilles Moretton che annuncia un stadio a potenza massima. Manca solo la copertura del Suzanne Lenglen e poi i lavori saranno completati. Moretton si compiace anche dell’aumento dei tesserati della Federazione Francese (950.000) numeri non lontani dagli anni fasti 2010/2011. La vendita dei biglietti è stata un grande successo. Cinquecentomila biglietti venduti su seicentomila disponibili, e Centrale esaurito per tutte le sessioni di giorno. Restano ancora circa centomila biglietti per le sessioni serali. Inoltre conclude Moretton, l’allentamento delle disposizioni sanitarie porterà finalmente dopo due anni a tribune piene per la gioia degli appassionati.
Da solo tre mesi investita della carica Amelie Mauresmo, vincitrice di due Slam (Wimbledon e Open d’Australia ed ex numero uno del mondo annuncia la prima grande novità del torneo. Allineandosi agli altri 3 Slam, anche Roland Garros avrà sul 6 pari del quinto il tie-break decisivo. Sarà a 10 come quello già in opera per il doppio e permetterà oltre che di allinearsi agli altri Slam di preservare la salute dei giocatori ed una migliore programmazione televisiva. Tra le altre novità una settimana piena per le qualificazioni, il Sunday start ormai in vigore da anni e grazie alla digitalizzazione dei pannelli per la pubblicità intorno al campo, la novità della traduzione automatica delle interviste che i giocatori danno in campo per un miglior coinvolgimento del pubblico. Quindi un Roland Garros dopo due anni aperto a tutti, crisi internazionali permettendo. (857)