da supertennis.tv
Indian Wells – Parte con il piede giusto Jasmine Paolini, unica azzurra in gara nel main draw del “BNP Paribas Open”, secondo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2022) dotato di un montepremi di 8.761.725 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden, tornato alla sua collocazione originaria in calendario dopo l’annullamento causa pandemia nel 2020 e lo slittamento ad ottobre per lo stesso motivo nel 2021.
La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.46 del ranking mondiale, ha debuttato in maniera convincente superando 63 62, in un’ora e 21 minuti la britannica Katie Boulter, proveniente dalle qualificazioni (al turno decisivo ha battuto Sara Errani, n.148 WTA).
Nel secondo confronto diretto fra le due (la 25enne di Leicester ha vinto in due set l’unico precedente, disputato nei quarti dell’ITF di Imola nel lontano 2014) la toscana ha tolto il servizio alla rivale nel secondo game (2-0), break subito restituito a zero. Situazione che si è ripetuta anche nei due giochi successivi, poi Paolini è riuscita ad allungare sul 5-2, incamerando la prima frazione per 63 dopo aver salvato tre chance per il contro-break (le prime due consecutive).
Sullo slancio l’azzurra ha strappato la battuta all’inglese nel game di apertura del secondo set, fronteggiando una palla dell’immediato contro-break prima di salire 2-0. Un vantaggio che ha saputo mantenere con tenacia Jasmine, spesso costretta ai vantaggi nei propri turni di servizio, per poi nel settimo gioco in maniera chirurgica piazzare un altro break (5-2), propiziato anche da due doppi falli di Boulter. La giocatrice allenata da Renzo Furlan non ha tremato e al primo match-point ha staccato il pass per il secondo turno.
Prossima avversaria per Jasmine sarà la bielorussa Aryna Sabalenka, n.3 del ranking e seconda favorita del torneo (ma dopo la rinuncia di Krejcikova la giocatrice con la classifica più alta in gara): sarà il terzo testa a testa fra le due e il bilancio è in parità, con successo di Paolini nel 2017 al primo turno del torneo ITF sull’erba di Ilkley e rivincita della 23enne di Minsk nel 2020, al primo turno a Linz (cemento indoor). (828)