Risultato :
(7) Matteo Berrettini (ITA) b. (31) Carlos Alcaraz (ESP) 6-2 7-6 [2] 4-6 2-6 7-6[5]
Melbourne – Grande vittoria di Matteo Berrettini che batte dopo quattro ore e dieci e 5 lottatissimi set Carlos Alcaraz 18 anni, 30 del mondo. E’ stata una partita bellissima, con rovesciamenti di fronte ed una degna conclusione al tie-break del quinto. Berrettini ha vinto i primi due set poi nel terzo è bastato uno scambio perso per far girare il match.
“Mi sentivo in fiducia sentivo di avere la partita in pugno, ma il tennis è così uno schiocco le dita e tutto è cambiato. Il quarto è andato via perché mi sentivo stanco, ma nel quinto ho ritrovato forze e tennis. Alcaraz è fortissimo io alla sua età non credo avessi nemmeno punti ATP.”
Spiega Matteo che nella frazione decisiva ha avuto un primo match-point sul 6-5, ma sul servizio di Alcaraz. Ritmo altissimo per tutto l’incontro con scambi a grande velocità e conclusioni vincenti da ambo le parti. Alcaraz paga la giovane età e la minor esperienza nel giocare i punti importanti. I due giocatori alla fine hanno conquistato lo stesso numero di punti 159, ma Matteo ha saputo essere lucido nei momenti che contavano. E non è stata nemmeno una questione di servizio. Dodici gli ace dello spagnolo contro i 10 di Berrettini. Una vittoria importante che da fiducia ed apre la strada verso le semifinali. Berrettini attende il vincitore dell’incontro tra Pablo Carreno Busta e Sebastian Korda. (709)