COPPA DAVIS SVIZZERA-ITALIA : Ore 13 Federer Bolelli

Questo è il sesto incontro in Coppa Davis tra Italia e Svizzera. L’Italia dopo avere vinto i primi tre match, prima dell’introduzione del World Group il tabellone finale a 16 squadre, è stata sconfitta due volte nel 1999 e nel 2009 a Genova. Delle due nazioni è l’Italia quella che ha già vinto la Coppa Davis nel 1976, mentre il miglior risultato della Svizzera è la finale del 1992 persa contro gli Stati Uniti di Sampras, Agassi, Courier e Mc Enroe. Gli azzurri hanno giocato l’ultima finale nel 1998 a Milano contro la Svezia anno in cui raggiunse anche per l’ultima volta la semifinale. Al sesto posto nella classifica per nazione dell’Itf, la nazionale italiana giocherà in caso di vittoria l’eventuale finale contro la Rep.Ceca o la Francia in casa.

Comunque vada sarà un bel risultato .Arrivere  in semifinale dopo 16 anni su un lotto di 122 nazioni partecipanti rappresenta un traguardo di cui il tennis azzurro puo’ essere fiero.

L’impresa rasenta l’impossibile.  La Svizzera schiera Roger Federer e Stan Wawrinka, che sta giocando un 2014, vittoria all’Open d’Australia ed a Montecarlo da grande campione. La Coppa Davis è il solo grande trofeo che manca a Roger Federer che quest’anno ha giocato la Davis sin dal primo turno. L’unica speranza per  Fabio Fognini e Simone Bolelli è di giocare il loro miglior tennis sperando che dall’altra parte uno dei due incappi in una giornata no.

I precedenti, senza parlare del palmares, tra Federer e Bolelli parlano chiaro . Due vittorie a zero per il n°2 del mondo che nel 2008 a Basilea vinse 63 64, mentre in Davis nel 2009 su terra a Genova si impose 63 64 61.

Qualche speranza per Fabio Fognini che nonostante sia 1-3 negli scontri diretti contro Wawrinka , tutti su terra, ha vinto l’ultimo match nel 2013 ad Acapulco 62 76.

  (1093)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com