da supertennis.tv
(Foto Corinne Dubreuil)
Naomi Osaka si ritira dal Roland Garros. Dopo le polemiche per la sua scelta di non presentarsi in conferenza stampa, la multa e il rischio squalifica, la giapponese abbandona il torneo. “Non pensavo di creare tutto questo, non volevo essere una distrazione” scrive sui suoi profili social.
“Credo che a questo punto la cosa migliore per il torneo, per gli altri giocatori e per il mio benessere sia ritirarmi così tutti potranno tornare a concentrarsi sul tennis” scrive la ex numero 1 del mondo.
“Capisco che il momento delle mie dichiarazioni non fosse ideale e che il mio messaggio avrebbe potuto essere più chiaro. Soprattutto, non vorrei usare l’espressione salute mentale con leggerezza o banalizzarla. La verità è che ho sofferto vari periodi di depressione dallo US Open del 2018 e ho fatto molta fatica ad affrontare tutto questo” ha scritto Osaka.
“Chi mi conosce sa che sono introversa” prosegue, “e chiunque mi abbia visto ai tornei sa che indosso spesso gli auricolari perché mi aiutano a calmare la mia ansia sociale.
“Anche se la stampa tennistica è sempre stata gentile con me (e mi scuso con tutti i bravi giornalisti che potrei aver offeso), non mi viene naturale parlare in pubblico e ho forti ondate d’ansia prima di parlare ai giornalisti. Divento molto nervosa ed è stressante cercare sempre di impegnarmi a dare la risposta migliore possibile”.
A Parigi, scrive ancora la quattro volte campionessa Slam, “mi sentivo già vulnerabile e in ansia, così ho pensato che sarebbe stato meglio occuparmi di me stessa e saltare le conferenze stampa.
“L’ho annunciato in anticipo perché sento che le regole siano datate in alcune parti e volevo evidenziarlo.
“Ho scritto privatamente al torneo dicendo che sarei stata felice di parlare con loro dopo il torneo, visto che gli Slam sono intensi. Ora starò fuori dal circuito per un po’ di tempo, ma quando sarà il momento vorrei davvero lavorare con il Tour per discutere dove migliorare le cose per i giocatori, la stampa e i tifosi” (291)