(Foto Magni)
da www.supertennis.tv
Sulla terra rossa del Tennis Club lo spagnolo Zapata Miralles cede in due set nella finale degli “Internazionali di tennis Città di Todi”
E’ Yannick Hanfmann il vincitore degli “Internazionali di tennis Città di Todi”, challenger ATP 100 dotato di un montepremi di 88.520 euro ed organizzato da MEF Tennis Events che si è concluso sui campi del Tennis Club della città umbra, primo torneo internazionale maschile post lockdown.
In finale il tedesco, n.143 ATP e settimo favorito del seeding, ha regolato per 63 63, in appena 64 minuti di partita, lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, n.212 ATP. Per il 28enne di Karlsrhue, che in semifinale aveva stoppato la corsa di Gian Marco Moroni, n.236 ATP, si tratta del quarto trofeo challenger in carriera.
Settimana indimenticabile per Hanfmann, che ha commentato: “Mi sento sollevato. È stato un torneo duro, è un grande orgoglio aver conquistato il titolo. Ho giocato un’ottima finale: qui a Todi ho avvertito buone sensazioni sin dal primo turno, davvero una settimana speciale. La sicurezza? Devo fare sinceri complimenti all’organizzazione che ha fatto un lavoro strepitoso. Era il primo torneo internazionale post lockdown, ricco di incognite e di regole nuove. Un test superato al 100%”.
In chiusura un accenno agli obiettivi futuri: “Voglio continuare a ragionare torneo dopo torneo. L’obiettivo è tornare tra i primi 100 giocatori del mondo (è stato numero 99 nel 2018), ma soprattutto divertirmi e vivere altre settimane come questa”.
Al termine della premiazione il consueto bilancio di Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events e del Tennis Club Todi 1971, che ha ripercorso i grandi eventi dell’estate: “Tre mesi fa mi sono presentato da Antonino Ruggiano, sindaco di Todi, proponendogli l’organizzazione di un torneo open che avrebbe garantito qualche centinaio di notti d’albergo prenotate in città. La nostra idea, in realtà, era molto più ampia. Abbiamo deciso di cominciare a giugno con i Campionati Italiani Assoluti, vinti dal numero 46 del mondo Lorenzo Sonego, poi è stata tutta un’escalation. Parlando con i dirigenti della Federazione Italiana Tennis, estremamente soddisfatti di come abbiamo gestito la sicurezza durante il torneo, siamo passati alle finali di Serie A1 BMW, altro grandissimo evento che ha portato nuovamente alla ribalta Todi. Ciliegina sulla torta il Challenger 100 appena terminato: l’ATP ci ha gratificato assegnandoci il primo torneo internazionale post lockdown e la manifestazione è stata un successo. Prossimi impegni? Entro fine agosto l’ATP ci farà sapere se il calendario resterà invariato o ci saranno modifiche: MEF Tennis Events organizzerà in ogni caso il Challenger 80 di Forlì e il Challenger 125 di Parma. Non vediamo l’ora”. (250)