(Foto Patrick Boren)
Il numero 1 al mondo Novak Djokovic, che aveva espresso una certa riluttanza e presotempo per riflettere, ha annunciato che parteciperà a Cincinnati (22-30 agosto) e agli US Open (31 – 13 agosto Settembre).
Non ci saranno né Rafael Nadal, che non ha voluto fare la trasferta negli Stati Uniti in mezzo all’epidemia di coronavirus, né Roger Federer, forfait per la fine della stagione ma Novak Djokovic, giocherà agli US Open. questa stagione.
“Sono felice di confermare che quest’anno parteciperò al torneo di Cincinnati e agli US Open. Non è stata una decisione facile da prendere, ma la prospettiva di tornare alle competizioni mi entusiasma davvero ”, scrive il numero 1 al mondo in una dichiarazione rilasciata giovedì.
“Sono felice di confermare che quest’anno parteciperò a #CincyTennis e #USOpen. Non è stata una decisione facile da prendere con tutti gli ostacoli e le sfide da molti lati, ma la prospettiva di competere di nuovo mi rende davvero entusiasta https://t.co/qgxSTHrKK4 pic.twitter.com/tg6rgwfFqm”
– Novak Djokovic (@DjokerNole) 13 agosto 2020
Il serbo ci ha pensato a lungo prima di decidere di fare il viaggio a New York dove si svolgeranno il Masters 1000 (ricollocato sul sito degli US Open) e il Grande Slam degli Stati Uniti. A giugno, stava seriamente pensando di saltare il tour americano per riprendere sulla terra. “La maggior parte dei giocatori con cui parlo è piuttosto pessimista all’idea di andare laggiù (a New York)”, ha spiegato. Da allora aveva notevolmente ammorbidito la sua posizione e vederlo attraversare l’Atlantico il 15 agosto (data del suo viaggio) non è proprio una sorpresa.
“Sono consapevole che questa volta sarà molto diverso con i protocolli e le misure di sicurezza messe in atto per proteggere i giocatori e gli abitanti di New York”, sottolinea colui che, durante il suo Adria Tour, aveva ha preso il coronavirus. Spiega che è in buona forma e che si è completamente ripreso da questo episodio. Potrà partire alla conquista del 18 ° Grande Slam. L’opportunità di avvicinarsi ai suoi due rivali. E un grande sollievo per gli organizzatori del torneo di fronte a diversi pacchetti importanti.
L’assenza di Roger Federer (fermato dalla doppia artroscopia di inizio anno) e Rafael Nadal (che ha deciso di puntare sulla stagione sulla terra rossa) offre a Djokovic un’occasione irripetibile per centrare il 18° Slam in carriera e portarsi a -2 dallo svizzero e a – 1 dallo spagnolo. (574)