(Foto Patrick Boren)
E’ la sua città preferita, ma nonostante le 12 vittorie al Roland Garros, Rafael Nadal non è mai riuscito a conquistare il titolo del Masters 1000 che si gioca all’AccorhotelArena di Bercy.
“Mi piace giocare questo torneo, ma per motivi vari non ho mai troppo brillato qui. Vuoi gli infortuni, vuoi perché non ho giocato bene, ma non mi è mai riuscito troppo. Comunque dopo gli US Open mi sono fermato, ho rinunciato alla tournée asiatica ed adesso sono qui con l’obbiettivo di giocare al 100%.”
Fresco sposo da una settimana, Rafa ha programmato la luna di miele, dopo lo stop stagionale.
“Dopo le nozze ho giocato in Kazastan con Djokovic per la mia fondazione e per questo non lo ringrazierò’ mai abbastanza. Il mio programma prevede dopo Bercy, il Masters a Londra a la Coppa Davis a Madrid. Non cambierò’ certo per essere n°1 al mondo. Certo essere numero uno è meglio che due come due è meglio che tre, ma questo problema non mi tiene sveglio la notte; Dormo.”
Fine di stagione con la Coppa Davis nuovo formato.
“E’ una cosa che andava provata. Il problema era di far giocare la Davis a tutti i migliori. Dovremmo esserci riusciti, comunque si deva fare la prova e poi tireremo le conclusioni. Trovo comunque che due competizioni a squadre, Coppa Davis, ATP Cup a distanza di un mese l’una dall’altra non sia una buona cosa. ATP ef ITF devono parlarsi e credo che abbiamo bisogno di creare una grande competizione, tutti insieme.” (290)