Risultato : R. Bautista Agut b A.Seppi (ITA) 62 62
(Foto Patrick Boren)
da supertennis.tv
E’ finita nei quarti di finale la corsa di Andreas Seppi agli “Huajin Securities Championships”, nuovissimo torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 931.335 dollari che si sta disputando sul cemento dell’Hengqin International Tennis Center di Zhuhai, nella provincia del Guangdong, in Cina. Il 35enne di Caldaro, numero 74 del ranking mondiale, ha ceduto per 62 62, in un’ora e 19 minuti di partita, allo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 10 Atp e secondo favorito del seeding.
Era da Delray Beach, lo scorso febbraio, che Andreas non raggiungeva i quarti in un torneo Atp. La cronaca. Il 31enne di Castellon de la Plana si era aggiudicato tutte e tre le sfide precedenti con l’azzurro. Nel primo set l’altoatesino è stato in partita fino al sesto gioco, anzi è stato lui ad avere le chance maggiori sotto forma di quattro palle-break (una nel primo gioco e tre nel terzo). Poi però lo spagnolo è salito in cattedra e Andreas ha forse pagato anche un po’ la stanchezza per la maratona di giovedì negli ottavi. Bautista Agut a firmato una serie di sei giochi consecutivi che gli hanno permesso di archiviare per 6-2 il primo parziale e di partire bene anche nella seconda frazione. Seppi ha ceduto di nuova la battuta nel quarto gioco e lo spagnolo ha allungato sul 4-1. E poi ha chiuso 6-2.
Gli altri semifinalisti
Il 31enne di Castellon de la Plana troverà sabato in semifinale il Next Gen australiano Alex De Minaur, numero 31 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding, che si è imposto per 62 46 64, in due ore e dieci minuti, sul croato Borna Coric, numero 14 del ranking e 4 del seeding, reduce dalla finale di domenica scorsa a San Pietroburgo. Tra Bautista Agut e De Minaur non ci sono precedenti.
La sfida della parte alta del tabellone la giocheranno invece il francese Adrian Mannarino, numero 51 Atp, che ha battuto per 61 64 il bosniaco Damir Dzumhur, numero 93 Atp, proveniente dalle qualificazioni, e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 46 del ranking ed 8 del seeding, che ha sconfitto per 75 64 il francese Gael Monfils, numero 12 Atp e terza testa di serie, alle prese con problemi respiratori fin dall’inizio dell’incontro. Tre pari il bilancio dei precedenti tra il 31enne di Soisy-sous-Montmorency ed il 31enne di Barcellona. (313)